rotate-mobile
L'ADDIO / Calcata

È morto a Calcata l'architetto di fama mondiale Paolo Portoghesi

Il professionista di fama mondiale è deceduto all'età di 92 anni a Calcata, dove da tempo aveva scelto di vivere

E' morto questa mattina a Calcata l'architetto di fama mondiale Paolo Portoghesi. L'uomo aveva 92 anni e da tempo ormai viveva nella Tuscia. Laureatosi alla Sapienza nel 1957 portano la sua firma alcuni progetti importanti come: la moschea di Roma e di Strasburgo, l'aeroporto di Khartum, il palazzo reale in Giordania e ancora la chiesa della Sacra Famiglia da Salerno. Ha militato anche in politica nel partito socialista ed è stato il cspofila del Postmodernismo. Docente universitario, teorico e progettista Portoghesi è stato anche direttore della Biennale di Venezia. L'ex sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi aveva conferito a Portoghesi la cittadinanza onoraria vista la sua scelta di vivere nel vierbese. 

Il tweet dell'Ordine degli Architetti Roma

Addio a Paolo Portoghesi. "Un grande dolore, una grande perdita per l'architettura e il mondo della cultura: un amico, un Maestro e un intellettuale che ha difeso la bellezza sempre".

Morte Portoghesi, il ricordo di Romoli: "Ha rappresentato l'eccellenza italiana nel mondo, un onore averlo ospitato in Tuscia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto a Calcata l'architetto di fama mondiale Paolo Portoghesi

ViterboToday è in caricamento