rotate-mobile
FESTA DELLA MAMMA

Crescere un figlio è un progetto importante, auguri a tutte le mamme

ViterboToday ha voluto dedicare un pensiero, che possa diventare una gentile carezza, a tutte le mamme

Buona festa della mamma. Una delle feste più importanti del calendario, la festa della mamma, che si celebra convenzionalmente la seconda domenica di maggio. Albero della vita, solida radice per i figli, punto di riferimento per la famiglia, le mamme sono il centro neuronale della società. Negli ultimi decenni si è discusso ampiamente sul ruolo che ricoprono e sugli antichi stereotipi che accompagnano la parola mamma. Putroppo ancora poco invece si discute invece del carico emotivo e di responsabilità che ogni giorno grava sulla parola "mamma". 

Crescere un figlio è un progetto importante tanto quanto realizzarsi e contribuire allo sviluppo della società in cui tutti viviamo.

Ogni singola madre porta sulle sue spalle il peso di una cultura giudicante, carica di aspettattive e schiacciante, che intrappola le donne che hanno scelto di avere dei figli in una gabbia fatta di doveri, di sacrificio e di annullamento della persona in un modo o in un altro. Dalle madri ci si aspetta molto, noi stesse a volte ci imponiamo molto. Il mondo del lavoro, oggi soprattutto, è ricco di webinar, corsi di formazione e specializzazione per affrontare qualsiasi esperienza lavorativa, ma non esiste un corso per diventare genitori. Le mamme ogni giorno si reinventano, cercando di adeguarsi ai rapidi cambiamenti che i figli richiedono, lottando contro gli stereotipi di una società gretta e pesante, ma soprattutto lottando con la figura che hanno interiorizzato del loro genitore, quello a cui non vorrebbero assomigliare. 

ViterboToday vuole dedicare un pensiero che possa diventare una gentile carezza a tutte le mamme , in particolare alle mamme che hanno i figli malati, alle mamme detenute che non possono vivere una normale quotidianità con i loro bambini, alle mamme che oggi lavorano e non potranno condividere questa giornata con i loro figli, alle mamme miliari che sono in missione lontano da casa, alle mamme separate o malate che vanno avanti con resilienza e attaccate alla vita solo per vedere i sorrisi dei loro figli ogni mattina. A tutte le mamme un grande augurio, nella speranza che gli stereotipi cadano e finalmente tutte possano vivere la maternità in maniera totalmente appagante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescere un figlio è un progetto importante, auguri a tutte le mamme

ViterboToday è in caricamento