rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

È morto Francesco Ripa di Meana, ex direttore generale della Asl di Viterbo

Il medico e manger, 72 anni, è stato alla guida dell'azienda sanitaria di Viterbo dal 1997 al 2002

È morto nella notte Francesco Ripa di Meana, 72 anni, direttore generale della Asl di Viterbo dal 1997 al 2002. Medico specializzato nella medicina del lavoro e manager, Ripa di Meana è stato per tre volte presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). È stato direttore generale di diverse aziende sanitarie e ospedaliere di Italia: oltre a quella di Viterbo, si ricordano la Asl di Piacenza (2002-2008) e di Bologna (2008-2015), l'Irccs - Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna (2015-2016), gli istituti Regina Elena-Istituto San Gallicano (Ifo, 2016-2021). 

Chi era Francesco Ripa di Meana

A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, Ripa di Meana ha lavorato come medico in Mozambico e come project manager in campo sanitario per la Cooperazione italiana in Brasile. È stato presidente di Fiaso dal 2006 al 2009, dal 2014 al 2017 e poi ancora dal 2018 al 2021. Nel 2018 è stato promotore della prima Convention del management della sanità organizzata per il ventennale della federazione, durante la quale ha rivendicato il ruolo delle aziende sanitarie a garanzia del diritto alla salute.

Il cordoglio della Fiaso

"Siamo profondamente colpiti dalla notizia della scomparsa di Francesco Ripa di Meana - è il cordoglio di Giovanni Migliore, presidente di Fiaso -. Amico leale, manager brillante e appassionato, si è distinto per la sua competenza, la sua concretezza e la sua grande umanità. È stato un importante punto di riferimento per la sanità pubblica, e noi non possiamo che esprimere la nostra immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e di esperienza che ci ha lasciato. La sua passione per il lavoro, per la scoperta, la sua apertura alla condivisione, sono per noi una fonte di ispirazione. Ci stringiamo al dolore della famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Francesco Ripa di Meana, ex direttore generale della Asl di Viterbo

ViterboToday è in caricamento