rotate-mobile
Cronaca Santa Barbara / Piazzale Porsenna

Furto nella notte in tabaccheria, sfondano vetro e distributori con un chiusino: rubati soldi e tutte le sigarette | FOTO

Due malviventi con passamontagna entrati in azione nell'esercizio di piazzale Porsenna. Ingenti i danni: almeno 10mila euro. Provvidenziale l'intervento di una guardia giurata. Sopralluogo e indagini della polizia

Furto nella notte a Santa Barbara. Nel mirino dei malviventi la tabaccheria in piazzale Porsenna, ripulita di soldi e sigarette. I ladri sono entrati in azione intorno alle 3,30 quando, stando alle ricostruzioni, hanno distrutto i tre distributori automatici presenti all'esterno dell'esercizio facendo incetta del contenuto e dei contanti. Poi armati di chiusino, ossia la grata posta sui tombini, sono riusciti a sfondare la vetrata della tabaccheria e ad entrare. Una volta all'interno, si sono fiondati sulla cassa e sulle sigarette: le hanno prese tutte, riuscendo a riempire ben tre borsoni grandi.

Furto tabaccheria piazzale Porsenna a Santa Barbara-2

I malviventi sono entrati in azione con un passamontagna sulla testa per rendere irriconoscibile il volto, guanti per non lasciare impronte e con un piede di porco tra le mani. Stando a quanto immortalato dalle telecamere di sorveglianza, avrebbero agito almeno in due: uno sarebbe entrato nella tabaccheria, mentre il complice sarebbe rimasto all'esterno a fare da palo.

Furto tabaccheria piazzale Porsenna a Santa Barbara

Il colpo sarebbe durato una ventina di minuti, finché i ladri non sono stati disturbati da una guardia giurata che proprio in quel momento stava passando nella zona. Li ha notati ed è riuscito a metterli in fuga. Durante l'inseguimento, nella vicina via Porsenna, i malviventi, che erano a piedi, si sono disfatti dei tre borsoni pieni di sigarette. Subito recuperata dal vigilantes, la refurtiva è poi stata restituita al titolare dell'esercizio. Il bottino dei tabacchi sarebbe stato di almeno 10mila euro.

Furto tabaccheria piazzale Porsenna a Santa Barbara-2

I malviventi sono riusciti a scappare, con in tasca i soldi in contanti rubati. Oltre mille euro, stando a una prima stima. Sulle loro tracce si sono già messi i poliziotti della questura di Viterbo intervenuti, anche con la scientifica, per i rilievi e per avviare le indagini durante le quali passeranno al vaglio pure i video delle telecamere di sorveglianza sia della tabaccheria che della zona.

FOTOCRONACA | Furto alla tabaccheria di Santa Barbara

Sul posto anche Daniele Rossi, consigliere delegato al progetto Santa Barbara. "Un ringraziamento - afferma - agli agenti della polizia di stato che hanno subito avviato le indagini e ad Andrea Tagliaferri dell'Istituto di vigilanza privata Marcoccia per il suo provvidenziale intervento".

Almeno per oggi, martedì 6 giugno, la tabaccheria di piazzale Porsenna resterà chiusa per permettere ai titolari di sistemare e ripristinare il tutto. I danni, infatti, sono ingenti. Stando a una prima stima, ammonterebbero ad almeno 10mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella notte in tabaccheria, sfondano vetro e distributori con un chiusino: rubati soldi e tutte le sigarette | FOTO

ViterboToday è in caricamento