rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cardinal La Fontaine

Blitz in centro, 20enne con una pistola con il colpo in canna in via Cardinal La Fontaine: "Era pronta per sparare" | FOTO

I carabinieri hanno arrestato e denunciato due 20enni e sequestrato anche droga e spray al peperoncino

Gira per il centro storico di Viterbo con una pistola con il colpo in canna, blitz dei carabinieri: "Era pronta per sparare". L'operazione, ad alto rischio, dei militari risale alla serata di lunedì scorso, quando in via Cardinal La Fontaine si sono registrati attimi di tensione.

Durante un controllo, finalizzato proprio a contrastare la microcriminalità urbana nell'orario notturno, i carabinieri della sezione Radiomobile hanno fermato due ragazzi di 22 e 27 anni accompagnati da un pitbull. Sarebbe stato l'atteggiamento sospetto di uno dei due a destare l'attenzione dei militari, che così hanno proceduto a una perquisizione.

La perquisizione ha portato al ritrovamento, in possesso di uno dei 20enni, di una pistola illegalmente detenuta, con un colpo in canna, e anche uno spray al peperoncino urticante. "Le modalità di pronto uso dell'arma - riportano i carabinieri in una nota - hanno sollevato l’immediato sospetto che fosse pronta per un uso imminente ma, grazie al coraggioso e tempestivo intervento degli uomini della Radiomobile della compagnia carabinieri di Viterbo, probabilmente è stato possibile evitare il peggio".

La pericolosità e la delicatezza dell'intervento hanno richiesto l'invio di altre unità di supporto da parte della centrale operativa. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i rinforzi che hanno fornito pieno appoggio ai militari operanti garantendone la loro sicurezza.

Sia il 22enne che il 27enne, con una lunga lista di precedenti, sono stati portati al comando provinciale dei carabinieri. Il giovane, straniero, in possesso della rivoltella è stato arrestato per detenzione illegale di arma da fuoco e, dopo le procedure di rito, è stato portato nel carcere di Mammagialla.

L'altro ragazzo, invece, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il concorso nello stesso reato e detenzione di sostanze stupefacenti. La pistola, la droga e gli altri corpi di reato sono stati sequestrati.

"Questa operazione dei carabinieri - sottoline l'Arma - dimostra l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare la criminalità e garantire la sicurezza nella città di Viterbo, specialmente nel suo centro storico".

La pistola con il colpo in canna sequestrata dai carabinieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in centro, 20enne con una pistola con il colpo in canna in via Cardinal La Fontaine: "Era pronta per sparare" | FOTO

ViterboToday è in caricamento