rotate-mobile
Cronaca

Oggi i funerali di Silvia Casanova, il marito: "Non voglio che le sofferenze e le lotte di Silvia siano dimenticate in fretta"

E' morta ieri Silvia dopo un lunga battaglia contro la Cipo, una malattia invalidante, e prima di morire stava scrivendo un libro

“Ha combattuto fino alla fine, ma il fisico non ha retto". E' Andrea Tufarini, il marito di Silvia Casanova che le è stato vicino notte e giorno per tanti anni, a raccontare l'atroce destino della moglie. "Silvia era una donna speciale e aveva il dono di rimanere simpatica a chiunque la conoscesse. Voglio far conoscere cos'è questa malattia, la Cipo – prosegue Andrea – non voglio che le sofferenze e le lotte di Silvia siano dimenticate in fretta. Non voglio che altri malati rimangano senza assistenza e debbano soffrire quello che ha sofferto lei. Grazie alle denunce pubbliche, all’aiuto di varie associazioni e dei giornalisti, siamo riusciti ad ottenere per Silvia 6 ore di assistenza giornaliera. Ma la giornata è fatta di 24 ore e lei aveva bisogno di ricevere un’assistenza costante e qualificata. Io dal 2017 l’ho assistita continuamente. Io ho dato tutto e lei ha dato tutto a me. Ci siamo sposati il 16 settembre del 2019, ma stiamo assieme da 13 anni. Stava scrivendo un libro – conclude – assieme a un suo insegnante, il professor Riccioni. E’ quasi pronto, la presentazione sarà l’occasione per parlare della malattia e di come sono trattati gli ammalati.”

 Ai funerali sarà presente Marzia Bertocchi, la vice presidente nazionale dell'associazione Gip sI Odv, che sostiene i malati e le loro famiglie.

"Non vogliamo più essere invisibili - dichiara al telefono la battagliera Marzia Bertocchi - in Italia certificati siamo circa 150. A questi vanno aggiunte quelle persone che non hanno ancora una diagnosi della malattia. Serve la ricerca, ma noi ammalati di Cipo siamo dimenticati da tutti."

Oggi, lunedì 23 gennaio, alle 15.30 nella chiesa della Madonna dell'Olivo a Tarquinia si terranno i funerali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi i funerali di Silvia Casanova, il marito: "Non voglio che le sofferenze e le lotte di Silvia siano dimenticate in fretta"

ViterboToday è in caricamento