rotate-mobile
SUCCEDE IN CITTA'

Encore, il festival ideato dai giovani per i giovani

Il vicesindaco Antoniozzi applaude: “È come un all you can eat a sfondo culturale”

Encore Festival, dopo quasi cinque anni di stop, torna a Viterbo. Un’iniziativa pensata dai giovani e rivolta ai giovani, ma anche ai più grandi ed alle persone con disabilità. In comune, stamani, l’organizzatore e presidente dell'assozione Art'n'roll Francesco Schirripa e tutte le associazioni partecipanti hanno presentato il programma dell’evento, che ha ricevuto il plauso dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Alfonso Antoniozzi.
Francesco Schirripa Encore Festival-2L’Encore si terrà dal 9 all’11 settembre a Prato Giardino, con ingresso gratuito per gli studenti Unitus e biglietti a prezzi più che popolari (2€ venerdi, 5 sabato e 2 domenica) per tutti gli altri. Una sorta di kermesse che racchiuderà concerti, musica live, danza, arte, sport, teatro, gastronomia tipica locale ed anche integrazione. L’edizione di quest’anno è dedicata a Raffaele Trua, giovane viterbese scomparso nel 2020 in un tragico incidente stradale. 
La location non è stata scelta a caso, come spiegato dallo stesso Schirripa: “L’idea è quella di restituire alla città e valorizzare uno dei suoi spazi più grandi. Soprattutto ai più giovani, che dal Covid vivono un po’ dislegati dalla realtà sociale, ma anche agli adulti. Vogliamo rivolgerci a tutti, nell’ottica di fare aggregazione”. 
Un aspetto molto importante è quello dell’integrazione, in particolare quella dei ragazzi con disabilità. All’interno del festival, infatti, ci sarà una forma di volontariato integrato, con i ragazzi dello staff che lavoreranno al fianco di quelli con disabilità. “Vogliamo abbattere le barriere e le divisioni - spiegano - perché la comunità viterbese deve essere corposa e tutta allo stesso livello”. 
Encore ha ricevuto il placet di Alfonso Antoniozzi: “Rappresenta alla lettera tutto ciò che vorrei succedesse, ossia associazioni che lavorano in sinergia per realizzare un cartellone unico e lo propongono al Comune, chiamato in causa come compartecipatore a un evento e non erogatore di fondi, dato che gli organizzatori hanno già iniziato a finanziare. Promuovere, allo stesso tempo, gli artisti locali, la gastronomia, lo sport ed anche invogliare al dialogo è davvero eccezionale. Encore è come un "all you can eat" a sfondo culturale: troverete sicuramente qualcosa che vi piace. Inoltre, questa iniziativa apre la strada al percorso di valorizzazione e restituzione ai viterbesi di Prato Giardino”.

Il programma

Nel dettaglio, ecco il calendario della tre giorni. Si parte venerdì 9 (dalle 16 alle 23) con l’esibizione di danza contemporanea della scuola di Civita Castellana, Formazione Danza Honey, l’esibizione degli artisti musicali Le Cap, Dodo, Timido, Francesco Gentili, Studio illegale, Santamarya e Giorgio Moretti.
Sabato 10 ettembre (16:00-1:00), invece, si esibiranno Derrma, Loco, Violla, Masto, STK, Richairo X Pymostrisacri, Santa Barbara Records Show Case e BNKR44. Entrambe le giornate, sia di venerdì che sabato, si concluderanno con dei Dj Set organizzati da Nova Club, Theatro Events, The Family Club e Thierra.
Domenica 11 Settembre, infine, ci sarà un grande open-day sportivo, sponsorizzato da Decathlon, rivolto ai bambini, in cui molte delle realtà sportive di Viterbo daranno la possibilità di provare le proprie discipline. L’evento è targato Kiss Against Cancer, con il supporto delle associazioni di volontariato Eta Beta, Sorrisi che nuotano e Viterbo con Amore, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di promozione alla salute e di socialità. 
A concludere il festival ci sarà un flash mob di tango ed un talks (in collaborazione con le associazioni studentesche Unitus ed il Laboratorio teatrale del Liceo Buratti) con ospiti di rilievo nazionale, attivisti del movimento ambientalista internazionale Fridays For Future. Mentre, da venerdì a domenica, saranno presenti anche Fabio Fasanari (Faziarte) e Alessandro Cerri, due artisti viterbesi, i quali realizzeranno dipinti live. A fare da contorno, per tutte e tre le giornate, il Temporary Market, uno stand con le ultime tendenze di moda, ed il Food Village, che racchiuderà un’offerta gastronomica adatta a tutti.
Locandina Encore Festival

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Encore, il festival ideato dai giovani per i giovani

ViterboToday è in caricamento