rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
POLITICA / Montalto di Castro

Fotovoltaico nella Tuscia: sindaci, associazioni e comitati convocati in Regione

Il 20 maggio prossimo un'audizione sul tema degli impianti Fer nella Tuscia

Si torna a parlare di fotovoltaico e territorio in regione Lazio. Il consigliere regionale e presidente della  XII Commissione consiliare permanente Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione Nazzareno Neri, ha convocato l'audizione sul tema delle Fer in Tuscia,  il giorno 20 maggio 2024 alle ore 11:00 per affrontare l' "Esame delle tematiche derivanti dalle installazioni di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili nella Tuscia".

Sergio Caci (Noi Moderati)  : " In tema di Fer in Tuscia, la Regione Lazio, con la delibera di giunta che ha messo uno stop ad ulteriori impianti, ha già espresso la sua posizione-  è quanto dichiara il commissario di Noi Moderati  per la provincia di Viterbo Sergio Caci - L'audizione convocata dal presidente Neri, nonché nostro capogruppo in regione Lazio, sarà utile per vigilare su quanto realmente si stia facendo sul territorio, anche in assonanza con la posizione della giunta regionale e del Presidente Rocca". Nell'ambito dell'audizione sono stati invitati non solo i sindaci dei vari comuni interessati a questo processo, ma anche i comitati territoriali e le varie associazioni . "L’obiettivo è affrontare le questioni legate alla tutela del territorio agli emergenti rischi ambientali e paesaggistici derivanti da tali installazioni. Neri ha sottolineato l’importanza di un dibattito aperto e inclusivo per affrontare le preoccupazioni della comunità e garantire una gestione sostenibile delle risorse energetiche nella regione- continua Caci- Vogliamo  risolvere anche le situazioni più critiche, come i cantieri mal gestiti, un esempio fra tutti quelli che abbiamo visitato in località Quartuccio a Montalto di Castro e lungo la strada provinciale, ormai impraticabile, tra Viterbo e Montalto. Sono tutte situazioni che alla luce della delibera di giunta regionale vanno accuratamente approfondite. L'occasione sarà l'audizione che il Presidente Neri ha convocato nella quale emergerà un quadro completo di tutto ciò che sta avvenendo in Tuscia.

Come Noi Moderati abbiamo a cuore la tutela del territorio, ed il dialogo costante con le associazioni e comitati che continuano ad individuare e farci pervenire criticità.

Ringrazio il Presidente Neri per la cura e l'attenzione con cui gestisce i lavori della commissione che presiede. L'audizione sarà un prezioso momento di confronto" conclude il commissario della Provincia di Viterbo Sergio Caci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico nella Tuscia: sindaci, associazioni e comitati convocati in Regione

ViterboToday è in caricamento