rotate-mobile
Cronaca

Maxi incendio di rifiuti a Roma, vigili del fuoco anche da Viterbo: al lavoro tutta la notte

In azione decine e decine di squadre di soccorritori per il rogo divampato nell'impianto Tmb di Malagrotta

Notte di Natale di intenso lavoro per i vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento del maxi incendio divampato ieri pomeriggio nell'impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta, a Roma. Rinforzi sono arrivati da altri comandi per domare le fiamme. In azione anche i vigili del fuoco di Viterbo, come quelli di Latina e di Rieti, con le autobotti per garantire un elevato supporto idrico alle lance delle squadre impegnate nelle opere di spegnimento. Sul posto, da questa mattina, anche i volontari della Aeopc di Tarquinia con l'autobotte da 10mila litri.

In mattinata è stato dichiarato domato l'incendio. I vigili del fuoco hanno poi iniziato il raffreddamento di tutte le aree coinvolte dal rogo per evitare che possa ripartire.

L'allarme è scattato alle 15 di ieri, dopo che un'alta colonna di fumo nera si è alzata sopra l'impianto Tmb, ossia di trattamento meccanico biologico, di Malagrotta. In azione decine di squadre di soccorritori. Oltre 40 vigili del fuoco con automezzi, autobotti, autoscala, il carro schiuma, il carro autoprotettori, il personale Gos con i mezzi di movimento terra. In ausilio ai caschi rossi i volontari della protezione civile e i carabinieri, a cui sono affidate le indagini. Restano da accertare le cause dell'incendio. 

Attivate anche le squadre Arpa per installare i campionatori necessari per il monitoraggio della qualità dell'aria. La protezione civile raccomanda alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell'incendio di non sostare nei pressi dell'area interessata dalle fiamme, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti, non utilizzare i condizionatori d'aria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio di rifiuti a Roma, vigili del fuoco anche da Viterbo: al lavoro tutta la notte

ViterboToday è in caricamento