rotate-mobile
INCENDI / Castel d'Asso

Casa distrutta dalle fiamme, animali morti bruciati e danni a una azienda agricola

Due incendi tra la frazione e la località di Viterbo hanno reso cenere 130 ettari tra boschi, colture e sterpaglie. Intervento di decine di soccorritori, in azione anche un elicottero e un canadair

Inferno di fuoco ieri a Viterbo, nella frazione di Monterazzano e in località Castel d'Asso. Due incendi, diversi ma ravvicinati e contemporanei, hanno fatto diventare cenere circa 130 ettari tra boschi, colture e sterpaglie. Distrutta una abitazione e diverse rimesse agricole. Ingenti danni a una azienda agricola. Bovini e ovini morti bruciati. Un bilancio pesante, che sarebbe stato ancora più importante senza il pronto intervento dei soccorritori entrati in azione con decine di uomini e mezzi, due dei quali aerei. Le operazioni di spegnimento hanno toccato le dieci ore.

Danni ad azienda e casa distrutta

L'incendio a Monterazzano, divampato per cause da accertare tra strada Monterazzano e strada Castiglione, è stato molto vasto: in fumo sono andati cento ettari di terreno, alcuni dei quali boschivi. Il fuoco ha danneggiato seriamente diverse strutture di una azienda agricola: un capannone, in particolare, è stato distrutto dalle fiamme per poi crollare. Distrutta completamente anche una abitazione isolata: il fuoco l'ha prima avvolta e poi è entrato all'interno dei locali. Il pronto intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile ha fatto sì che nessuna altra casa rimanesse coinvolta, ma i soccorritori non sono riusciti a salvare alcuni annessi agricoli presenti nelle pertinenze. L'incendio, dal pomeriggio, è stato domato solo dopo mezzanotte, con le operazioni di perlustrazione e presidio che sono andate avanti fino a notte inoltrata. Sul posto sono intervenuti anche polizia, carabinieri e carabinieri forestali. In volo si sono alzati un elicottero e un canadair. Mentre da terra hanno operato, tra gli altri, i vigili del fuoco di Viterbo, Gradoli, Latera e Tarquinia per un totale di ventiquattro uomini. Cinque i fuoristrada impiegati, tre i mezzi pesanti, due le autobotti e un'autovettura.

FOTOCRONACA - Incendi a Monterazzano e Castel d'Asso

Animali morti bruciati

Contemporaneamente nella poco distante Castel d'Asso, tra strada Ponte del diavolo e strada Montarone, hanno bruciato circa trenta ettari tra canneti, sterpaglie e colture. Le fiamme sono anche arrivate a ridosso di una abitazione e hanno coinvolto diverse rimesse agricole che erano intorno, distruggendole. I vigili del fuoco sono riusciti a evitare che la casa venisse investita dall'incendio. Morti bruciati alcuni capi di bestiame, tra bovini e ovini. Sul posto pure i volontari della protezione civile, la polizia locale e i carabinieri. I vigili del fuoco sono intervenuti con cinque uomini, un mezzo pesante e un fuoristrada. Anche in questo caso le cause dell'incendio sono in fase di accertamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa distrutta dalle fiamme, animali morti bruciati e danni a una azienda agricola

ViterboToday è in caricamento