rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
EVVIVA SANTA ROSA

SANTA ROSA | Il corteo storico apre i battenti e dà il via alle prove di assegnazione costumi

Ci si può iscriversi come riserva figurante: quando e come

Come ogni anno, lunedì 22 maggio inizieranno le prove per l’assegnazione dei costumi del corteo storico di santa Rosa 2023. L’imponente organizzazione che opera alle spalle di questa manifestazione si compone di numerosi volontari che si occupano della manifattura degli accessori, degli abiti e della realizzazione delle acconciature per riprodurre fedelmente ogni particolare.

Estremamente precisa la ricerca dei tessuti adatti e la realizzazione delle armi, delle corazze e delle armature preparate con gli antichi metodi di produzione. Il corteo è attualmente composto da circa 300 figuranti, che indossano costumi da podestà, capitano del popolo, governatore, notaio, comandante delle milizie, svizzeri, cavalieri di malta e da 130 tra bambine e bambini chiamati "Boccioli di santa Rosa" e ragazze chiamate “Rosine” che rievocano i legami tra i piccoli viterbesi di oggi e la loro santa coetanea di ieri.

Per tutti coloro che volessero iscriversi come “riserva figurante” possono recarsi in via Santa Rosa (guardando il santuario, portone lato sinistro) durante i giorni e orari delle misurazioni: da lunedì 22 a venerdì 26 maggio dalle 17 alle 20 e sabato 27 maggio dalle 9,30 alle 13: per effettuare la registrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANTA ROSA | Il corteo storico apre i battenti e dà il via alle prove di assegnazione costumi

ViterboToday è in caricamento