rotate-mobile
DOLCI VITTORIE / Tuscania

Martina Brachetti sul podio de "La coupe du monde de la Pâtisserie": terzo posto per la squadra italiana

La squadra di pasticceri che ha rappresentato l'Italia, di cui fa parte la ragazza tuscanese, ha conquistato il terzo posto a Lione

Una competizione di livello mondiale che ha visto sfidarsi le squadre nazionali di vari Paesi a colpi di fruste da cucina e di delizie di alta pasticceria. Erano 17 le nazioni in gara alla finale su oltre 50 Paesi concorrenti. Terzo posto per la squadra italiana, che ha regalato emozioni con le preparazioni di alta pasticceria e arrivando a salire comunque sul podio mondiale della pasticceria. La coppa è stata vinta dal Giappone, seguito dalla Francia che giocava in casa e dall'Italia che si è difesa molto bene.

Coupe du monde de patisserie2 (2)

Tra i quattro selezionatissimi operatori del mondo della pasticceria che hanno preso parte alla prestigiosa competizione anche la tuscanese Martina Brachetti, giovanissima ma dotata di grande passione. Ogni squadra è stata composta da un cioccolatiere, un esperto di zucchero e un mastro gelatiere.

Il team italiano, formato da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, è stato diretto da Emmanuele Forcone, sotto la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Ad allenare i nostri pasticcieri sono stati Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (che, come Forcone, sono Campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (Campioni del mondo 2021).

Coupe du monde de patisserie

La gara

Il tema della competizione finale 2023 è stato "Il cambiamento climatico" e i team hanno dovuto usare materie prime rispettose dell'ambiente per creare 42 dessert da degustazione e tre opere artistiche, tra cui una scultura di ghiaccio in 10 ore.

Chi è Martina Brachetti

La 34enne viterbese è la prima donna a fare parte del team italiano concorrente per il titolo del mondo. Di esperienza ne ha fatta tanta Martina nonostante la sua ancora giovane età. Pierre Hermè è stato uno dei suoi maestri, ha lavorato nel ristorante romano di Heinz Beck "La pergola"  e oggi vanta la posizione di pastry chef al San Barbato Resort di Lavello.

Cosa aveva detto 

"Ancora non ci credo! È un onore è una gioia far parte della squadra italiana che parteciperà Coupe du monde de la Pâtisserie 2023  - aveva scritto ad aprile Martina sulla sua pagina social - La responsabilità è enorme, quella dì reggere il passo con i precedenti campioni, grandissimi professionisti, maestri e persone incredibili. È grande anche la responsabilità di portare la figura di una donna per la prima volta all’interno di questo mondo. È stata una sfida dura, per me, per chi mi è stato accanto e per chi mi ha accompagnata nel percorso, da vicino e da lontano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martina Brachetti sul podio de "La coupe du monde de la Pâtisserie": terzo posto per la squadra italiana

ViterboToday è in caricamento