rotate-mobile
BEATI GLI ULTIMI…

La sanità viterbese cola a picco ma la Asl “premia” il lavoro del direttore generale: 45mila euro di bonus

Una coincidenza beffarda: proprio nel giorno in cui ItaliaOggi ha certificato il pessimo stato in cui versa la sanità viterbese, l’Asl ha premiato il direttore generale per “gli obiettivi raggiunti”

La sanità viterbese, secondo l’ultimo report divulgato da ItaliaOggi, è tra quelle messe peggio in Italia: 102esima su 107 province. La mancanza di posti letto e la carenza di apparecchiature e strumentazioni, unite al progressivo smantellamento degli ospedali periferici, viene considerata la causa principale di questa situazione di grave crisi. Per intenderci, un viterbese su quattro è costretto a rivolgersi fuori provincia o, addirittura, fuori regione per curarsi. 

Nonostante il preoccupante quadro fornito dal dossier, pubblicato l’8 novembre anche da questa testata, la Asl di Viterbo ha deciso di “premiare” il direttore generale Daniela Donetti per i “risultati raggiunti”. La donna, peraltro prossima a lasciare l’incarico, beneficerà di oltre 45mila euro di bonus. 

La determina che riporta la liquidazione (n. 1594) afferma testualmente: “In relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati per le due annualità e per i comportamenti organizzativi valutati sulla base delle evidenze documentali approvate dagli organismi regionali, si riconosce alla dott.ssa Donetti la quota integrativa del trattamento economico per gli anni 2018 e 2019”. Dunque, due tranche: la prima da 21mila euro, la seconda da 24mila. Alle quali vanno aggiunti rispettivamente 5mila e 6mila euro di oneri riflessi, più circa 3 mila di Irap. In tutto, l’azienda sanitaria ha contabilizzato una spesa complessiva di quasi 61mila euro, di cui 45mila di oneri diretti e 12mila di oneri riflessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanità viterbese cola a picco ma la Asl “premia” il lavoro del direttore generale: 45mila euro di bonus

ViterboToday è in caricamento