rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
L'INDAGINE

Azienda di trasporto merci con 119 lavoratori irregolari e 230mila ore di straordinari non pagati

Per il legale rappresentante della società sono scattate sanzioni per 250mila euro dopo i controlli della Guardia di finanza

Azienda di trasporto merci su strada nei guai dopo un controllo della Guardia di finanza di Viterbo. I militari, con un'ispezione nella società, hanno scoperto, identificato e intervistato 119 dipendenti irregolari, sia intenti in attività lavorativa che ex collaboratori, tra cui 74 anche con periodi di lavoro in nero non coperti da successiva contrattualizzazione e per i quali erano state omesse le prescritte comunicazioni agli enti preposti.

Inoltre, sono emerse presunte violazioni sul corretto inquadramento normativo di alcuni dipendenti e constatate circa 230mila ore di lavoro straordinario eseguite senza risultare nelle retribuzioni. Oltre a presunte violazioni amministrative relative al libro unico del lavoro, alla vigilanza sanitaria, alla retribuzione con denaro contante, alla omessa consegna del prospetto paga e della concessione delle ferie.

In seguito agli accertamenti, sono state applicate al legale rappresentante della società sanzioni amministrative per circa 250mila euro.

Il controllo della Guardia di finanza è avvenuto durante i servizi finalizzati al contrasto dell'economia sommersa, predisposti a tutela dei lavoratori, "sempre più oggetto - sottolineano i militari - di diffusa inosservanza delle disposizioni legislative che regolano il mercato del lavoro".

"Tale attività ha confermato - commenta la Finanza - la diffusa caratteristica della realtà imprenditoriale, riversata in tutto il territorio provinciale, legata alla massimizzazione dei margini operativi aziendali a discapito della tutela dei lavoratori e delle regole giuslavoristiche che sottendono allo specifico settore e ha permesso di accertare numerose violazioni nella specifica materia, derivanti dall'utilizzazione di lavoratori in nero e/o irregolari che hanno prodotto segnalazioni agli uffici competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda di trasporto merci con 119 lavoratori irregolari e 230mila ore di straordinari non pagati

ViterboToday è in caricamento