rotate-mobile
CRONACA

Arrestato l'avvocato Luca Marcoccia: in carcere per aver aggredito lo zio e la nonna ultracentenaria

Il noto legale di Viterbo era ai domiciliari. Evaso, è scattato l'aggravamento della misura cautelare e il trasferimento a Mammagialla

Arrestato l'avvocato Luca Marcoccia. Il noto legale viterbese, 45 anni, da ieri è nel carcere di Mammagialla per un'aggressione familiare. Era ai domiciliari, dai quali è però evaso. Da qui l'aggravamento della misura di custodia cautelare, eseguita nella mattinata dell'11 ottobre.

I fatti

Il 13 settembre scorso Marcoccia avrebbe dato in escandescenza all'interno dell'abitazione di famiglia in seguito, sembrerebbe, a un rifiuto a una richiesta di soldi. Ma la questione resta al vaglio degli inquirenti. Fatto sta che il 45enne avrebbe preso di mira la nonna di 102 anni che, durante l'aggressione, sarebbe finita a terra. Nel tentativo di dissuadere l'avvocato da eventuali ulteriori azioni, sarebbe intervenuto lo zio, che però avrebbe avuto la peggio. Solo i carabinieri, sopraggiunti sul posto, sarebbero riusciti a placare il 45enne. Fortunatamente le conseguenze riportate dalla nonna e dallo zio non sarebbero state giudicate serie.

L'arresto

In seguito all'episodio, per Marcoccia è scattato l'arresto per maltrattamenti ed estorsione in famiglia. Ma anche per rapina nei confronti di un vigilante dell'istituto di vigilanza di famiglia al qua­le avrebbe sottratto l'auto di servizio. Messo ai domiciliari su disposizione del magistrato, il 45enne è però evaso in due occasioni: la sera di sabato 8 e il pomeriggio di domenica 9 ottobre. È poi stato individuato dalle forze dell'ordine nei pressi del Sacrario, in pieno centro a Viterbo. A quel punto il pubblico ministero Chiara Capezzuto, titolare del fascicolo di indagine, ha chiesto un aggravamento della misura di custodia cautelare. Concesso dal giudice, per l'avvocato 45enne si sono aperte le porte del carcere di Mammagialla dove si trova da ieri mattina.

Chi è Luca Marcoccia

Luca Marcoccia, 45 anni, è un avvocato di Viterbo. Un cognome di peso e molto noto in città. Il padre Francesco Pio è stato sindaco del capoluogo dall'86 all'89. Il nome di Luca Marcoccia è circolato sia per le elezioni comunali del 2018 (accostato alla Lega) che per quelle dello scorso giugno, come candidato primo cittadino con una propria lista. Ma in entrambi i casi, alla fine, si è concluso tutto con un nulla di fatto. Mere indiscrezioni politiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato l'avvocato Luca Marcoccia: in carcere per aver aggredito lo zio e la nonna ultracentenaria

ViterboToday è in caricamento