rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
LA TUSCIA IN TV

Su Rainews 24 la cerimonia in ricordo della giovane Norma Cossetto

Gli operatori dell'emittente televisiva nazionale hanno inquadrato tutta la cerimonia, presenti il Chiara Frontini, Katia Scardozzi , Laura Allegrini, Letizia Chiatti e Matteo Achilli

Ieri pomeriggio, a San Martino al Cimino, presso il Parco Norma Cossetto, si è svolta la cerimonia in ricordo della giovane martire istriana sequestrata, torturata, violentata e infine gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943.

La cerimonia, una delle 345 organizzate quest'anno in Italia e nel mondo dal Comitato 10 Febbraio, è stata trasmessa in diretta durante il telegiornale di Rai News 24.

Gli operatori dell'emittente televisiva nazionale hanno inquadrato tutta la cerimonia, presenti il sindaco Chiara Frontini, l'assessore Katia Scardozzi e le consigliere Laura Allegrini e Letizia Chiatti, Matteo Achilli. In rappresentanza della Provincia Ermanno Nicolai. Il Prefetto ha delegato il vice prefetto aggiunto Fabio Malerba.

Dallo studio sono state rivolte alcune domande a Olmi che ha illustrato l'evento e le motivazioni che hanno spinto il Comitato 10 Febbraio a commemorare Norma Cossetto. 

"La manifestazione è nata a Viterbo nel 2018 da un'intuizione dal cavalier ufficiale al merito della Repubblica Italiana Maurizio Federici - ha detto Silvano Olmi, presidente nazionale del C10F - e dal 2019 è stata lanciata a livello nazionale. Quest'anno sono 345 le città italiane ed estere che ricorderanno Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Merito Civile e simbolo delle donne che ancora oggi subiscono violenza, come accade in Iran e nella guerra in Ucraina.

Ringrazio Rai News per l'attenzione che ha prestato e per la trasmissione in diretta dell'evento viterbese."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rainews 24 la cerimonia in ricordo della giovane Norma Cossetto

ViterboToday è in caricamento