Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca

LUTTO IN CITTÀ | È morta la professoressa Orietta Febbraro: "Ha insegnato ad amare"

Per anni è stata docente di inglese al Buratti: "Ci mancherà". Domani i funerali

Lutto a Viterbo, è morta la professoressa Orietta Febbraro. Dal liceo Buratti, dove ha insegnato per anni, al Sodalizio dei facchini di santa Rosa, la piange un'intera città. Febbraro aveva 66 anni e si è spenta questa mattina dopo una lunga malattia.

Docente di lingua inglese, ha insegnato a generazioni di viterbesi. Febbraro ha amato il suo lavoro, trasformandolo in una vera e propria scelta di vita. Agli alunni, che nel "mondo scuola" metteva sempre al primo posto, si è approcciata con affetto ed empatia. I colleghi la ricordano come una professoressa preparata, stimata e benvoluta.

Gran parte della sua carriera l'ha trascorsa tra le aule del liceo classico e linguistico Mariano Buratti di Viterbo, che "piange con sgomento la scomparsa della cara professoressa Orietta Febbraro. Mancheranno a tutti noi la sua professionalità, il suo amore per la scuola e per i ragazzi, la sua concreta e attiva presenza. Un abbraccio pieno di tutto il nostro affetto ai suoi cari".

Febbraro era una viterbese doc. Molto conosciuta in città la sua famiglia. Era figlia di Antonio Febbraro, storico facchino di santa Rosa. "Il Sodalizio - si legge in un messaggio di cordoglio - esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Orietta Febbraro, figlia del compianto Antonio. In questo momento di grande dolore, i facchini si stringono attorno ai familiari di Orietta".

Commuovono i ricordi che i suoi alunni stanno affidando ai social in queste ore. "Mancheranno i messaggi di positività, la protezione e l'affetto continui e costanti nei nostri confronti", scrive Simona. "Ogni studente dovrebbe incontrare una prof Orietta Febbraro nel suo cammino. Goodbye teacher, tanto amore e gratitudine", aggiunge Alessandro. "Per tutto quello che mi hai insegnato ad amare. Per tutto quello che ho amato grazie a te", scrive Erica.

I funerali di Febbraro sono fissati per le 15 di domani, giovedì 16 novembre, nella chiesa della Verità a piazza Crispi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LUTTO IN CITTÀ | È morta la professoressa Orietta Febbraro: "Ha insegnato ad amare"
ViterboToday è in caricamento