rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
GIORNATA DEL RENE

Giornata internazionale del rene: giovedì porte aperte a Belcolle e Andosilla

Tutte le persone che lo desiderano potranno rivolgersi nelle due sedi della struttura della Asl viterbese per essere orientati ai servizi

Giovedì 9 marzo si celebra la giornata internazionale del rene, con varie manifestazioni che si svolgeranno in tutte le città italiane e in tutto il resto del mondo.

A Viterbo, come ormai consuetudine, lo stesso 9 marzo l’unità operativa di Nefrologia e dialisi, diretta da Sandro Feriozzi, organizza una giornata “open doors”. Tutte le persone che lo desiderano potranno rivolgersi nelle due sedi della struttura della Asl viterbese, presso gli ospedali Belcolle a Viterbo e Andosilla a Civita Castellana per porre domande, avere informazioni, essere orientati ai servizi o, semplicemente, chiedere consigli.

“La malattia renale – spiega Sandro Feriozzi, è presente, con quadro clinico variabile, in circa il 10% della popolazione. La nefrologia ha come obiettivo la definizione delle cause delle patologie renali e l’istituzione di una corretta terapia. Questo permette di arrestare, o rallentare in modo significativo, il progredire della malattia. In questo modo si riducono le persone che necessitano della terapia sostitutiva dialitica (emodialisi o dialisi peritoneale). Una volta in dialisi, o anche nelle fasi più avanzate della insufficienza renale, i pazienti possono essere sottoposti a trapianto renale che rappresenta la soluzione ottimale allo stato uremico”.

La Nefrologia e dialisi della Asl di Viterbo è composta da un team di professionisti (medici ed infermieri) che affrontano da anni con impegno e dedizione tutte le problematiche che i pazienti possono presentare nelle vare fasi della malattia renale. I presidi ospedalieri sede della unità operativa sono l’ospedale Belcolle a Viterbo e l’ospedale Andosilla a Civita Castellana. La professionalità del team nefrologico della Tuscia è riconosciuta nel mondo scientifico e dalle associazioni dei pazienti nei confronti dei quali viene garantita quotidianamente una massima attenzione rispetto ai bisogni di salute espressi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale del rene: giovedì porte aperte a Belcolle e Andosilla

ViterboToday è in caricamento