rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
ALLUVIONE IN TOSCANA

MALTEMPO IN TOSCANA | I volontari della Prociv Arci della provincia di Viterbo in aiuto alle popolazioni alluvionate (FOTO)

Partita una delegazione di mezzi e volontari dal coordinamento di Montalto di Castro per andare in aiuto alle popolazioni alluvionate

Una delegazione della Prociv Arci dei comitati della provincia di Viterbo è partita verso le zone alluvionate della Toscana in aiuto alle popolazioni in difficoltà. Un grande supporto da parte del coordinamento della protezione civile del Lazio che ha inviato sul posto mezzi e unità di personale. Grande orgoglio e soddisfazione da parte del coordinatore regionale della Prociv Lazio, Alessandro Maietto, e anche da parte del Presidente della Regione Toscana Augenio Giani che ha personalmente ringraziato il nucleo soccorso acquatico per il lavoro svolto.

Alluvione in Toscana

Le unità di personale

Sono oltre 3mila gli operatori tra volontari, vigili del fuoco, forze di polizia e forze armate e colonne mobili provenienti da 12 regioni. In Toscana il Sistema di protezione civile è mobilitato per l'assistenza alla popolazione e per la rimozione di fango e detriti.

Alluvione in Toscana7

Gli interventi 

Proseguono in Toscana le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato tutto il territorio regionale. Particolarmente colpite le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato, dove oltre ai volontari anche i vigili del fuoco hanno portato a termine 4.750 interventi.

Alluvione in Toscana13

Le squadre operative sono attualmente impegnate per la ricerca dispersi, la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione. Il dispositivo di soccorso del corpo nazionale è formato da 548 unità che stanno operando nei soccorsi con 125 automezzi.

Alluvione in Toscana4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO IN TOSCANA | I volontari della Prociv Arci della provincia di Viterbo in aiuto alle popolazioni alluvionate (FOTO)

ViterboToday è in caricamento