rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
provincia

Tornano a risplendere gli archi storici di Montalto di Castro: 237 mila euro per il patrimonio architettonico

Riqualificati gli antichi archi del centro storico grazie a un progetto finanziato dalla Regione

Proseguono le attività di riqualificazione e valorizzazione del territorio comunale con la ristrutturazione degli antichi archi presenti all’interno delle mura del centro storico. L’opera di riqualificazione è stata possibile grazie alla partecipazione nel 2019 al bando pubblico della Regione Lazio per la “Progettazione e la realizzazione di opere e lavori pubblici finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici”.

I lavori, assegnati nel febbraio 2022, hanno interessato gli archi di Via Castrense, Via Cappelloni, Via delle Casacce, Vicolo del Compustista, Via della Rimessa, Via della Vota Buia, Via Tripoli e Via dell’Archetto.

Arco - Montalto

Nel bando regionale è altresì previsto il restauro di parte della facciata del Palazzo Comunale (in cantiere nei prossimi giorni) oltre all’efficientamento energetico di una parte dell’illuminazione pubblica.

Arco -Montalto di Castro

«Stiamo finalmente ultimando questo importante progetto di riqualificazione - dichiara il sindaco Emanuela Socciarelli - che abbiamo ripreso dal cassetto apportando subito una variante al progetto che tenesse anche conto delle integrazioni richieste dalla Soprintendenza già nel febbraio 2022. Nonché rivedere altresì l’aspetto economico a fronte dell’incremento dei prezzi. Con l’okay della Soprintendenza a maggio 2023 abbiamo così provveduto a iniziare l’opera di restyling tanto attesa. Il progetto non si ferma qui - conclude il sindaco - perché nei prossimi giorni inizieranno i lavori di restauro delle porte del centro storico e parte della facciata del Palazzo Comunale che saranno resi più belli e funzionali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a risplendere gli archi storici di Montalto di Castro: 237 mila euro per il patrimonio architettonico

ViterboToday è in caricamento