rotate-mobile
provincia Montalto di Castro

Montalto di Castro, il "relitto" dell'Aurelia passa al Comune: "Al via la sistemazione dell'ingresso del paese"

Ok dell'amministrazione alla presa in carico del tratto della ex strada statale

Presa in carico del tratto della ex strada statale 1 Aurelia, definita tecnicamente “relitto”. L’amministrazione comunale di Montalto di Castrp, nella seduta consiliare di giovedì 20 luglio, ha approvato il verbale. "Un atto - afferma l'amministrazione - che permette al comune di mettere in sicurezza entro brevissimo tempo anche il tratto stradale di via dei Cimini, ossia l'ingresso del paese dalla Ss1 Aurelia provenienza sud, dopo aver sottoscritto il verbale di presa d'atto con Anas e Astral, a inizio della prossima settimana".

"Bisogna andare indietro di quasi sessant’anni - spiega l’amministrazione comunale - quando l'Anas realizzò la variante Aurelia fuori dal centro abitato di Montalto di Castro, trasformando la vecchia Aurelia Tarquinia e Aurelia Grosseto in relitti stradali di cui non sono mai stati presi in carico. La strada principale che attraversa il paese e che è sempre stata manutentata dal Comune - conclude l’amministrazione - di fatto non era ancora di sua competenza. Una priorità quella oggi approvata in consiglio comunale, ma soprattutto una scelta di responsabilità e un atto di trasparenza e chiarezza".

"Dovevamo sistemare una emergenza e lo abbiamo fatto - aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Corniglia -. Dovevamo sistemare l'ingresso del paese e lo facciamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalto di Castro, il "relitto" dell'Aurelia passa al Comune: "Al via la sistemazione dell'ingresso del paese"

ViterboToday è in caricamento