rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
provincia Bagnoregio

Splendido riconoscimento per Civita di Bagnoregio: è stato premiato dall'Organizzazione mondiale del turismo

Il borgo ha ricevuto il premio Best tourism village 2023. Il sindaco Luca Profili: "Al lavoro per aumentare la permanenza dei turisti"

Ennesimo splendido riconoscimento per Civita di Bagnoregio. Il borgo ha ricevuto il premio Best tourism village 2023, il programma dell'Organizzazione mondiale del turismo che seleziona le piccole località capaci di sviluppare modelli di turismo virtuoso e sostenibile salvaguardare così il territorio e creare nuove opportunità.

La scelta è maturata nell'ambito dell'assemblea dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite a Samarcanda, in Uzbekistan. Civita di Bagnoregio è stata selezionata in una rosa di 260 candidati provenienti da sessanta paesi del mondo. 

Il programma di upgrade a cui è stata ammessa "la città che muore" la porterà a fare parte di un network di eccellenze mondiale, che sarà chiamato a lavorare e a realizzare progettualità su sviluppo sostenibile, contrasto allo spopolamento, infrastrutture, salute e sicurezza.

"Un riconoscimento importante per Bagnoregio - commenta il sindaco Luca Profili -, che premia il lavoro fatto in questi anni e pone l'accento sull'impegno, dell'ultimo periodo, che abbiamo speso per migliorare la qualità del nostro sviluppo turistico. Dopo il grande successo internazionale di Civita di Bagnoregio, che ci ha permesso di ottenere flussi importanti, siamo entrati in una nuova fase che punta ad aumentare la permanenza. Un obiettivo strategico che ci vede al fianco di altri comuni della Tuscia nel comune intento di promuovere il territorio e ci porta a sostenere l'azione di privati che lavorano per offrire esperienze. Non è un caso se negli ultimi mesi sono nati ben tre cammini che hanno come centro Bagnoregio. 

Il riconoscimento ottenuto - conclude Profili - mette al centro del mondo l'Italia dei borghi. I nostri complimenti a Lerici, che ha ottenuto il titolo di Best tourism village, e a Sabbioneta, che entrano come noi nel progetto upgrade. Un ringraziamento doveroso va al governo, al ministero del Turismo e alla Regione Lazio guidata dal presidente Rocca che hanno voluto presentare la candidatura di Civita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Splendido riconoscimento per Civita di Bagnoregio: è stato premiato dall'Organizzazione mondiale del turismo

ViterboToday è in caricamento