rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
STRAORDINARIO INTERVENTO / Calcata

Calcata vecchia: ragazza di 19 anni precipita nella forra e resta sospesa nel nulla, eroico salvataggio dei vigili del fuoco

La giovane è stata portata al policlinico Gemelli di Roma in codice rosso

Una ragazza di 19 anni è precipitata nella forra di Calcata vecchia. Ha fatto un volo di dieci metri riuscendo però ad agrapparsi a una roccia. Sotto di lei il nulla: uno strapiombo di oltre trenta metri in cui sarebbe potuta cadere se non fosse stato per il tempestivo ed eroico intervento dei vigili del fuoco.

È accaduto nel pomeriggio di ieri, venerdì 30 dicembre. Intorno alle 17,30 i vigili del fuoco sono stati allertati per una giovane scivolata, per cause ancora da accertare, dal centro storico di Calcata vecchia nella forra sottostante. Quando i soccorritori, partiti dal distaccamento di Civita Castellana, sono arrivati sul posto hanno trovato una ragazza di 19 anni aggrappata a uno sperone roccioso sospeso su oltre trenta metri di nulla dopo aver fatto un volo di dieci metri.

Individuata l'esatta posizione della giovane, un vigile del fuoco si è calato in emergenza riuscendo a raggiungere la ragazza e ad abbracciarla per evitare che precipitasse. L'ha tenuta stretta a sé per almeno venti minuti, in attesa dell'arrivo degli esperti del nucleo Speleo alpino fluviale (Saf).

Calcata vecchia - Ragazza precipita nella forra - L'intervento dei vigili del fuoco-2

L'intervento è stato lungo e complesso: si è concluso solo in tarda serata e non è stato per nulla agevolato dal punto in cui è avvenuto l'incidente e dal fatto che il borgo non sia raggiungibile con i mezzi. I vigili del fuoco, infatti, sono arrivati sul posto a piedi. A quel punto un esperto Saf si è calato nella forra e ha caricato la 19enne su una barella grazie alla quale è stata issata e riportata sulla terra. È stata poi affidata ai sanitari del 118 che l'hanno trasporta al policlinico Gemelli di Roma in codice rosso. La giovane sarebbe rimasta cosciente per tutto il tempo delle operazioni ma avrebbe lamentato dolori in varie parti del corpo. 

La zona si è riempita di soccorritori. Nove i vigili del fuoco entrati in azione, con un mezzo pesante, un fuoristrada, un'autofurgone e una macchina. Era presente anche il funzionario, che ha coordinato le operazioni seguite in prima persona dalla sindaca di Calcata Sandra Pandolfi. Sul posto anche i carabinieri e i sanitari del 118.

La ragazza, di Aprilia (Latina), si trovava a Calcata in visita ad alcuni conoscenti.

Calcata vecchia - Ragazza precipita nella forra - L'intervento dei vigili del fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcata vecchia: ragazza di 19 anni precipita nella forra e resta sospesa nel nulla, eroico salvataggio dei vigili del fuoco

ViterboToday è in caricamento