rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
CAMPIONATI NAZIONALE VVF / Capodimonte

Tre giorni di gare ed eventi per i "Campionati italiani di ciclismo" dei Vigili del fuoco

I comuni sul lago di Bolsena si preparano ad accogliere "i ciclisti" del corpo dei Vigili del fuoco impegnati nelle gare a cronometro e su strada

Vigili del fuoco, sindaci, rappresentanti Eipa e polizia locale si sono riuniti, oggi 19 giugno alle 12, nella sala conferenze del piccolo, ma accogliente, Museo della Navigazione delle Acque Interne di Capodimonte. L'occasione, decisamente particolare, della conferenza è stata la presentazione dei prossimi appuntamenti ciclistici, che si terranno il 23-24-25-giugno, di livello nazionale: il Campionato Italiano Vigili del fuoco di ciclismo a cronometro e il Campionato Italiano Vigili del fuoco di ciclismo su strada.

20230619_122627

Al tavolo dei relatori il Comandante dei Vigili del fuoco del Comando di Viterbo, Rocco Mastroianni, il sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli e il primo cittadino di Piansano, Roseo Melaragni. Davanti alla platea il sindaco di Capodimonte ha spiegato "Eventi di questa portata possono solo avere una ricaduta positiva sul nostro territorio e non parlo solo di Capodimonte, ma anche del comune amico Piansano".

Conferenza Vigili del fuoco

Alte le aspettattive sulla buona riuscita della manifestazione soprattutto in considerazione del fatto che "Gli uffici del Comando dei Vigili del fuoco lavorano da circa un anno alla preparazione di questa gara. La scelta è ricaduta sui comuni rivieraschi del lago di Bolsena, perchè la zona ha grandi potenzialità - ha continuato Mastroianni - abbiamo quindi pensato di organizzare un circuito di gara che potesse mettere in risalto le bellezze del posto".

20230619_121702

Le due gare sono anche un memorial dedicato a due Vigili del fuoco che sono venuti a mancare: Paolo Gnignera e Paolo Garofolo. A corredo della gara la tre giorni prevede anche mostre fotografiche e di artigianato e un angolo tutto dedicato ai più piccoli: Pompieropoli. I bambini potranno così incontrare e parlare da vicino con il personale dei Vigili del fuoco, guardare e perlustrare da vicino i mezzi usati dai loro eroi per entrare in azione durante le emergenze. 

Venerdi 24 giugno alle 21 la banda musicale del Corpo nazionale di Vigili del fuoco si esibiranno in piazza della Rocca a Capodimonte. "Gli orchestrali sono tutti musicisti che fanno parte del Corpo dei Vigili del fuoco- ha spiegato il Comandante Rocco Mastroianni- Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa tre giorni, perchè il personale ha sacrificato tempo libero per poter organizzare tutto nel miglior modo possibile".

EIPA

Durante la conferenza un rappresentante dei Vigili del fuoco ha spiegato ai presenti il circuito di gara e gli eventi di accompagnamento e intrattenimento organizzati. La parola infine è passata al sindaco Roseo Melaragni che ha detto: "Non capita tutti i giorni di accogliere un Campionato nazionale sul territorio, quindi voglio ringraziare i Vigili del fuoco.

Siamo abituati a vederli in situazioni di emergenza, questa sarà un'occasione per noi tutti di stare a contatto con loro in un momento di condivisione. Anche i bambini avranno l'occasione di condividere del tempo con loro a Pompieropoli". Infine anche Caterina Pisu, direttrice del Museo della Navigazione delle Acque Interne, è intervenuta brevemente ringraziando sentitamente il Comando dei Vigili del fuoco riconoscendo il lavoro fatto dal personale del corpo all'interno del museo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di gare ed eventi per i "Campionati italiani di ciclismo" dei Vigili del fuoco

ViterboToday è in caricamento