rotate-mobile
LA TRAGEDIA / Soriano nel Cimino

Canadair precipitato sull'Etna, di Soriano nel Cimino uno dei piloti morti

Matteo Pozzoli, ex pilota dell'Aeronautica militare, era intervenuto per lo spegnimento di un incendio. I suoi resti e quelli del compagno di volo recuperati dopo 24 ore dalla schianto

Canadair precipitato sull'Etna, di Soriano uno dei piloti morti. Matteo Pozzoli, 56 anni, viveva nel paese viterbese sui Cimini. I suoi resti e quelli del compagno di volo, Roberto Mazzone, sono stati trovati nel pomeriggio, a 24 ore dall'incidente. Giovedì il Canadair 28 su cui stavano volando è precipitato sulle pendici dell'Etna, durante un'operazione di spegnimento di un incendio a Linguaglossa, nel Catanese.

VIDEO | Canadair precipitato sull'Etna, il video dello schianto

Le indagini sulla tragedia

Canadair precipitato sull'Etna-2Da chiarire le cause della tragedia. La procura di Catania domani dovrebbe conferire l'incarico per l'autopsia sui resti dei due piloti. Poi si procederà all'analisi della scatola nera, che è già stata recuperata, per gli accertamenti sul perché dell'impatto. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, Pozzoli sarebbe stato al comando del Canadair. Accanto a lui il primo ufficiale Roberto Mazzone, 62enne di Salerno.

Chi era Matteo Pozzoli

Matteo PozzoliPozzoli viveva da una quindicina di anni a Soriano nel Cimino, ma il lavoro lo ha sempre portato a stare a lungo via da casa. Alle spalle aveva una lunga carriera da pilota, prima nell'Aeronautica militare e poi nell'aviazione civile, in particolar modo nell'antincendio. Nel 1997 aveva già avuto un incidente con una caccia militare sul monte Lupone, in provincia di Latina. "Ma volare era la sua vita", dice il padre Filippo, ex sindaco di Erba, comune in provincia di Como di cui Matteo Pozzoli era originario. I suoi fratelli hanno raggiunto il luogo della tragedia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canadair precipitato sull'Etna, di Soriano nel Cimino uno dei piloti morti

ViterboToday è in caricamento