rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
LA FESTA / Ronciglione

Il Carnevale delle meraviglie esplode a Ronciglione | FOTO

Prima uscita del 2024 del grandioso corso di gala. Mascherate e carri sfilano tra due ali di folla

Ronciglione dà, ancora una volta, tutto il meglio che ha per il suo Carnevale della bellezza. Un Carnevale storico, tra i più conosciuti e rinomati in Italia, che è sempre uno spettacolo meraviglioso pieno di energia ed entusiasmo che lascia a bocca aperta e senza fiato.

GALLERY | I volti del Carnevale di Ronciglione

Millecinquecento figuranti e cinque carri: quello del Naso rosso, Il re del ring dedicato a Marco Mengoni e alla banda del paese, Revolution, La ricchezza del Carnevale e Le delizie. Un'esplosione di colori grazie anche alle diciotto mascherate. Ci sono le sarte, i fiori di Venere, gli ananassi, le creature fantastiche, i figli e le figlie delle stelle, i fuochi d'artificio, las damas deliciosas, i mangaccioni. Insomma, la varietà di temi non manca. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

GALLERY | Carnevale di Ronciglione 2024

Quello di oggi, domenica 28 gennaio, è il 335esimo corso di gala. Il primo del 2024. Ed è veramente grandioso. Sfila trionfante tra due ali di folla che hanno solo voglia di divertirsi. Attraversa le vie del centro storico del paese vestite a festa con luminarie, bandierine che sventolano sui balconi e con i mascheroni - bellissimi cartelloni colorati con le maschere della festa - alle finestre. Un vero e proprio capolavoro. Tutt'intorno le maschere di cittadini, turisti e visitatori. Tanti giovani, bambini e famiglie.

Il corteo è stato aperto dalla banda cittadina "Alceo Cantiani" e dalle majorette. Prima la parata storica degli Ussari francesi, che nel 18esimo secolo hanno attraversato la città al seguito di Napoleone. A fine giornata, invece, tutti in piazza della Nave a ballare il tradizionale saltarello. Oggi la prima uscita del corso di gala. Si replica il 4 e 11 febbraio.

GALLERY | Il carro del Carnevale di Ronciglione dedicato a Marco Mengoni

Ordine corso di gala

1. Banda
2. Mascherate estemporanee
3. Carro Naso Rosso
4. Sarta che te passa
5. I fiori di Venere
6. La grande bellezza
7. Carro "Il Re del Ring"
8. Pazza musica
9. A colpi di spugna
10. L'ananasso
11. Creature fantastiche
12. Carro "Revolution"
13. Arborea
14. Oro barocco
15. I figli e le figlie delle stelle
16. I fuochi d'artificio
17. Carro "La ricchezza del carnevale"
18. Ah preziose
19. Ma che freddo fa
20. Coriandolò
21. Las damas deliciosas
22. Carro "Le delizie"
23. Una libra di follia
24. I mangaccioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale delle meraviglie esplode a Ronciglione | FOTO

ViterboToday è in caricamento