rotate-mobile
IL BENVENUTO / Civita Castellana

Cerimonia di accoglienza del nuovo vescovo, Romoli: "E' importante ricostruire il percorso di fede"

Monsignor Marco Salvi: "La nostra missione è la ricerca del bene comune, ognuno all'interno dei propri ruoli"

Tutti riuniti in piazza a Civita Castellanaper la cerimonia di  accoglienza del nuovo vescovo, Monsignor Marco Salvi. Autorità religiose, militari e civili, esponenti del mondo politico provinciale e la comunità dei fedeli si sono riuniti in piazza per dare la giusta accoglienza al nuovo esponente della diocesi.

Il nuovo vescovo

"Grazie per la vostra accoglienza, grazie della vostra presenza qui oggi e delle vostre parole. Grazie per il servizio che ogni giorno svolgete a servizio delle nostre comunità - ha detto Marco Salvi - Questo primo incontro tra noi, e spero ce ne saranno molti altri, avviene in luogo importante della città, la piazza. La nostra missione è la ricerca del bene comune, ognuno all'interno dei propri ruoli. Vengo con il desiderio di creare sempre più momenti  di  ascolto, di confronto ma soprattutto di relazione, affinchè nessuno rimanga indietro come dice papa Francesco. La Chiesa ha il compito di non stancarsi mai di annunciare e aprire nuovi orizzonti pastorali, nella consapevolezza che la ricerca del bene comune possa diventare qualcosa di concreto". Il vescovo è poi sceso dal pulpito e ha incontrato i fedeli, che lo hanno accompagnato nella cattedrale.  

Nuovo vescovo -Civita Castellanao

Il sindaco

Il sindaco Luca Giampieri ha aperto la cerominia salendo sul pulpito e dopo aver salutato le autorità presenti ha detto:" Eccellenza reverendissima desidero rivolgerle, a nome della città di Civita Castellana, il benvenuto nella comunità diocesana e  farmi partecipe dei sentimenti di cordiale accoglienza condivisi con tutti i presenti qui oggi". 

Nuovo Vescovo - Civita Castellana2

Il presidente della Provincia

Subito dopo Giampieri, il pulpito ha ospitato il Presidente della Provincia Alessandro Romoli. "Lei eccellenza è ora chiamato a dirigere una diocesi antica. Così come un artista analizza e restituisce la realtà, noi le chiediamo di analizzare e restituirci il suo sguardo sulla Chiesa di Dio; così come un architetto segue passo dopo passo la costruzione di un edificio, noi le chiediamo di progettare e seguire passo dopo passo la ricostruzione del nostro percorso di fede - ha detto Romoli - Vorrei che fosse chiaro che noi non ci sottrarremo mai alle nostre responsabilità e sono certo che saremo sempre alleati a difesa del territorio e delle persone che vi abitano": Romoli ha poi salutato, con grande emozione, il vescovo uscente Romano Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di accoglienza del nuovo vescovo, Romoli: "E' importante ricostruire il percorso di fede"

ViterboToday è in caricamento