Il rapper Alfa in concerto a Nepi, suo il tormentone dell'estate "Bellissimissima"
Lo spettacolo, inizialmente previsto gratis, diventa a pagamento. Il sindaco Franco Vita dopo l'incontro con questore e vigili del fuoco: "Motivi di sicurezza"
Il rapper Alfa in concerto a Nepi. L'artefice del tormentone estivo "Bellissimissima" (che fa: "Sei così bella, anzi bellissimissima) il 24 agosto porta il suo tour "Tra le nuvole" nella cittadina viterbese in occasione delle feste patronali. Sul palco, la sera successiva, è prevista anche l'esibizione di Paolo Belli e la sua Big band.
Per Alfa, 23 anni, all'anagrafe Andrea De Filippi, è davvero un momento d'oro. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 650mila video su Tiktok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di Youtube. Ha ottenuto un triplo disco di platino con "Cin Cin", tre dischi di platino ("Testa tra le nuvole, Pt. 1", "Sul più bello" e "Testa tra le nuvole, Pt. 2") e sei dischi d'oro. Con "Bellissimissima", certificata disco d'oro, sta scalando le classifiche di tutte le piattaforme digitali e si posiziona al quinto posto della Top 50 di Spotify.
Un nome di grido, che ha portato a fare più di una riflessione sull'organizzazione del concerto, a partire dalla sicurezza. Per questo giovedì mattina il sindaco Franco Vita, insieme all'assessore Francioni, al capoguardia De Stefano e al presidente della proloco Pifferi, ha incontrato sia il questore Fausto Vinci che il comandante provinciale dei vigili del fuoco.
"Gli incontri - riporta Vita - sono stati molto utili. Il questore ci ha assicurato la presenza delle forze di polizia e tramite funzionari della questura ci sono state indicate preziose notizie per il piano sicurezza e il piano parcheggi. Altrettanto interessanti le notizie acquisite nel corso del colloquio dai vigili del fuoco: ci sono stati forniti dati importanti per l'organizzazione del concerto".
La notizia che meno farà piacere è che, a differenza di quanto inizialmente previsto e pubblicizzato, "sia questura che vigili del fuoco - afferma Vita - ci hanno sollecitato a far pagare il biglietto di ingresso per controllare il numero dei partecipanti e per evitare l'accesso al concerto di un numero di persone superiore a quello previsto".
Da qui, i prossimi passi del sindaco. "Adesso - spiega - procederò a informare del concerto anche il prefetto indicandogli i dati salienti. Ci atterremo a ulteriori indicazioni che verranno fornite. Nei prossimi giorni invieremo il piano di sicurezza da noi predisposto alla questura e al comando dei vigili del fuoco. L'ultimo atto sarà la mia convocazione della commissione pubblico spettacolo, al cui esito autorizzerò il concerto".
Nel frattempo però, e più precisamente nel pomeriggio di ieri, venerdì 4 agosto, la proloco ha già diffuso nuove informazioni sul concerto, che da piazza del Comune si dovrebbe spostare in piazzale della Bottata con un costo di ingresso di 10 euro. Resi noti, inoltre, i tre varchi di accesso e i parcheggi.