rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
TRAGEDIA SFIORATA / Acquapendente / Via al Piazzale dell'Orologio

Crolla muro e si apre una voragine, la sindaca di Acquapendente: "Nessun rischio per le abitazioni"

Questa mattina il cedimento di una parte di piazza dell'Orologio e il boato. Intervento di vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale. L'area è stata transennata

Crolla il muro e si apre una voragine in piazza dell'Orologio ad Acquapendente. Paura intorno alle 9 di oggi, venerdì 17 maggio, quando una sezione del muro della piazza situata di fronte al palazzo vescovile ha ceduto - come si può vedere nella foto inviata a ViterboToday da un lettore - provocando un forte boato. I detriti sono precipitati nella parte sottostante, dove si trovano orti e giardini e poco distante anche una casa, creando una voragine sulla piazza.

Per miracolo, non si sono registrati feriti. "Erano state prese - spiega la sindaca Alessandra Terrosi - già delle precauzioni ed era in corso uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza e ricostruzione del muro". Sul posto, questa mattina, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gradoli, i carabinieri, la polizia locale e la stessa prima cittadina per una verifica dei danni.

Crollo piazza dell'Orologio Acquapendente

Il piazzale, su cui insiste un parcheggio, è stato subito transennato e interdetto. Sono state fatte le prime verifiche e i primi sopralluoghi, anche se manca ancora quello dei geologi - previsto per le prossime ore - che si stanno già occupando dello studio di fattibilità. Occhi puntati, soprattutto, su alcune abitazioni che si trovano a una decina di metri dal cedimento. Ma la sindaca Terrosi, pur mancando ancora la relazione dei geologi, esprime "tranquillità" per la loro stabilità e agibilità. Il muro era già crollato tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000.

Segnalazioni a ViterboToday

Per segnalazioni su cosa succede o per denunciare quel che non va nella tua città, nella tua zona e nel tuo quartiere

  • invia una mail a viterbotoday@viterbotoday.it
  • scrivici sulla pagina Facebook ViterboToday
  • usa l'app per iPhone e Android di Citynews ViterboToday
  • clicca qui
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla muro e si apre una voragine, la sindaca di Acquapendente: "Nessun rischio per le abitazioni"

ViterboToday è in caricamento