Crollo al ristorante "Al Miralago": tre indagati per omicidio colposo, disastro colposo e lesioni personali colpose
Nomi di professionisti legati ai lavori di ampliamento del locale nel fascicolo aperto dalla procura. Autopsia sul corpo di Paolo Morincasa, poi i funerali
Tre indagati per la tragedia al ristorante "Da Paolo al Miralago" a Montefiascone, travolto dallo smottamento del terrapieno sovrastante il locale, che è costata la vita al titolare Paolo Morincasa e in cui è rimasto ferito il cuoco Massimo Pini. I nomi degli indagati compaiono nel fascicolo aperto dalla pm Eliana Dolce della procura di Viterbo dopo che nel pomeriggio di oggi, lunedì 19 giugno, ha ricevuto la prima informativa di reato da parte degli investigatori.
FOTOCRONACA | Crollo terrapieno a Montefiascone
Tre ipotesi di reato e tre indagati: chi sono
Tre le ipotesi di reato. All'omicidio colposo, ipotizzato nell'immediatezza dei fatti in seguito alla morte di Morincasa, si sono aggiunte le lesioni personali colpose per il ferimento del cuoco e il disastro colposo. I nomi nel registro degli indagati sono di tre professionisti, a riprova di quanto, sin dal primo momento, l'attenzione degli inquirenti si sia concentrata sui lavori di scavo in corso nei pressi del locale per l'ampliamento dello stesso.
L'informativa
Per tutta la giornata di oggi gli investigatori hanno lavorato agli accertamenti preliminari sulla tragedia. L'informativa finita sulla scrivania della pm Dolce contiene i primi risultati dei rilievi dei carabinieri di Montefiascone, del nucleo investigativo e dei forestali, ma anche dei vigili del fuoco e quelli del sopralluogo del personale Servizio prevenzione igiene sicurezza ambienti di lavoro della Asl. Presenti pure i documenti e le autorizzazioni relativi ai lavori e le sommarie informazioni raccolte dai testimoni della tragedia.
L'autopsia
Il ristorante resta sotto sequestro, come l'area attigua in cui erano in corso i lavori di scavo. La polizia locale, dal canto suo, ha disposto il "divieto di transito, veicolare e pedonale, nel tratto di via Bandita antistante il ristorante Al Miralago. In attesa di interventi per la messa in sicurezza dell'area, a salvaguardia della pubblica incolumità". A disposizione dell'autorità giudiziaria la salma di Morincasa, che sarà restituita ai familiari per i funerali solo dopo l'autopsia che dovrà chiarire le cause e le modalità della morte. L'incarico al medico legale verrà conferito nelle prossime ore.
La ricostruzione
Alle 11,30 di ieri, domenica 18 giugno, il ristorante "Da Paolo al Miralago", a ridosso del centro storico di Montefiascone e con affaccio sul lago di Bolsena, è stato investito dal cedimento di una parte del terreno che lo sovrasta. Lo smottamento avrebbe provocato il crollo del solaio della parte retrostante del locale, dove si trovavano Morincasa e Pini, entrambi travolti da terra e detriti. Il cuoco, 44enne residente nella cittadina, è stato estratto vivo dalle macerie, anche se con politraumi e sotto shock. Nulla da fare, invece, per il titolare 72enne. Al momento della frana il locale era chiuso al pubblico.