rotate-mobile
provincia

"Soriano nel Cimino, il sindaco non firma contro il deposito di rifiuti nucleari: affronto alle battaglie ambientaliste del paese"

Pd, Soriano bene comune e Rifondazione comunista contro il primo cittadino Camilli

Riceviamo e pubblichiamo da Pd, Soriano bene comune e Rifondazione comunista di Soriano nel Cimino

Il Partito democratico di Soriano nel Cimino, Soriano bene comune e Rifondazione comunista esprimono profonda preoccupazione e contrarietà per l'assenza del sindaco di Soriano nel Cimino, Camilli, tra i firmatari della lettera inviata al ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin da 34 sindaci della Tuscia per chiedere un incontro urgente e manifestare la loro opposizione alla proposta di localizzazione del Deposito nazionale di scorie nucleari nel territorio viterbese.

Luca Scutigliani, segretario del Pd di Soriano nel Cimino-2

Siamo sconcertati e delusi dalla mancanza di azione da parte del sindaco Camilli e della giunta comunale, in un momento in cui l'unità e la determinazione delle istituzioni locali sono fondamentali per tutelare l'ambiente, la salute dei cittadini e l'identità culturale e storica del nostro territorio. Soriano nel Cimino ha una lunga tradizione di impegno ambientalista e di opposizione al nucleare, che si è concretizzata nella delibera del 26 aprile 1996 dell'amministrazione Pizzi, che ha dichiarato il comune "denuclearizzato".

Il silenzio del sindaco Camilli e della giunta comunale, probabilmente legato alla loro vicinanza politica con il governo di destra di Meloni, è in netto contrasto con le battaglie condotte negli anni dalle precedenti amministrazioni di sinistra e dalle associazioni e comitati civici locali. Il loro silenzio è un affronto alle aspettative dei cittadini e alla storia di impegno ambientalista del nostro territorio.

Soriano bene comune-2

Ricordiamo il consiglio comunale del 12 febbraio 2021 in cui è stata approvata una mozione sulla questione dei rifiuti radioattivi, presentata dalla maggioranza senza alcun coinvolgimento delle minoranze e senza tener conto della storica posizione di Soriano nel Cimino come comune denuclearizzato. Anche in quell'occasione abbiamo sollevato le nostre critiche e richiesto che fosse resa giustizia alle battaglie ambientaliste e alla storia di impegno dei cittadini sorianesi.

Chiediamo al sindaco Camilli e alla giunta comunale di assumersi le loro responsabilità e di unirsi agli altri sindaci della Tuscia nella lotta contro la proposta di localizzazione del Deposito nazionale di scorie nucleari sul territorio viterbese, per tutelare l'ambiente, la salute dei cittadini e il patrimonio culturale e storico del nostro territorio.

Luca Scutigliani
Segretario del circolo del Partito democratico di Soriano nel Cimino

Sante Alibrandi
Maria Paola Mascellini
Anna Rita Pazienza
Vito Viglianisi

Soriano bene comune

Rifondazione comunista

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Soriano nel Cimino, il sindaco non firma contro il deposito di rifiuti nucleari: affronto alle battaglie ambientaliste del paese"

ViterboToday è in caricamento