rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
EMERGENZA IDRICA / Fabrica di Roma

Sos acqua a Fabrica di Roma: "Rubinetti a secco da giorni, non ci si può lavare e si rischia la salute"

Maria Serena Di Risio (FdI) denuncia la situazione di carenza idrica nel paese e sollecita l'amministrazione a intervenire

Rubinetti a secco, o quasi, a Fabrica di Roma. Da settimane, infatti, sembrerebbe che l'acqua non arrivi in diverse abitazioni del paese. Una situazione, ovviamente, di disagio per i cittadini, che si sarebbe aggravata soprattutto nell'ultimo periodo. Particolarmente colpite le zone più alte, tra via San Rocco, via Vallerano e via dei Castagneti. 

"Ricevono - riporta Maria Serena Di Risio di FdI che denuncia il disservizio - la fornitura idrica solo in qualche ora della notte in quantità minima, costringendo i residenti ad accumulare acqua in serbatoi per poi ripomparla con delle autoclavi negli impianti di casa. Con aggravio di costi energetici e rischio sanitario, in quanto si tratta di acqua conservata spesso per molti giorni e dunque stagnante. Ma non sempre tale accumulo di acqua di riserva è possibile, per cui ne restano totalmente privi".

Maria Serena Di Risio

I disagi sarebbero incominciati ai primi di dicembre. "A oggi - fa sapere Di Risio - si sono verificate numerose carenze totali, protratte per giorni e lasciando intere famiglie senza neppure la scorta minima che usano con parsimonia, impossibilitati a provvedere all'igiene personale, usare servizi igienici e pulire gli ambienti domestici. Recentemente risulta esserci una mancanza totale di fornitura. Facile immaginare lo stato di sofferenza fisica e il disagio psicologico di questi cittadini che, inoltre, lamentano di restare totalmente inascoltati dai responsabili del Comune di Fabrica di Roma".

Stando a quanto riporta Di Risio, "il disservizio è stato segnalato infinite volte da molti cittadini al sindaco, all'ufficio tecnico, al personale dell'acquedotto e alla polizia locale ma nulla è stato fatto per porvi rimedio. Per tutti questi motivi il circolo di Fratelli d'Italia di Fabrica di Roma chiede un intervento immediato per risolvere tali problematiche e al sindaco di dare risposte a noi e ai cittadini su come intende risolvere questa grave emergenza di carenza idrica e anche igienico sanitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos acqua a Fabrica di Roma: "Rubinetti a secco da giorni, non ci si può lavare e si rischia la salute"

ViterboToday è in caricamento