rotate-mobile
L'INDAGINE

Falso medico fa visite, iniezioni e terapie con la complicità di tre veri dottori

Il 22enne di Valentano è stato scoperto e denunciato dai carabinieri di Capodimonte insieme ai tre sanitari

Falso dottore alla guardia medica, scoperto e denunciato un 22enne di Valentano. A condurre le indagini sono stati i carabinieri di Capodimonte che, dopo alcune segnalazione, hanno effettuato le prime verifiche da cui sarebbero emerse delle anomalie. Informata la procura, gli approfondimenti sono proseguiti e confluiti sul giovane che è stato denunciato per abusivo esercizio di una professione: avrebbe simulato di essere un medico in servizio alla guardia medica della Asl di Valentano.

Il 22enne sarebbe stato sprovvisto della qualifica di dottore in medicina. Nonostante ciò tra gennaio 2023 e febbraio 2024 avrebbe svolto, stando a quanto emerso dalle indagini, visite mediche ambulatoriali e domiciliari, praticato iniezioni e altre terapie e prestazioni riservate esclusivamente a personale medico sanitario. Attività mediche che sarebbero state eseguite su pazienti che sarebbero stati all'oscuro della mancanza da parte del giovane dei necessari requisiti di legge. Pazienti che, affidandosi alle cure del giovane, sarebbero stati ignari del potenziale pericolo a cui si esponevano facendosi visitare dal falso medico.

L'attenzione dei carabinieri, però, non si è concentrata solo sul 22enne. "Le indagini dei militari hanno permesso di accertare che avrebbe sempre agito in presenza e con il consenso di tre veri medici dello stesso servizio di guardia medica. Pur essendo perfettamente a conoscenza che il ragazzo non fosse un medico o uno studente di medicina né che fosse tantomeno in possesso di specifiche abilitazioni, hanno permesso e acconsentito affinché potesse praticare prestazioni riservate esclusivamente a personale medico". Anche i tre medici sono stati denunciati, per il concorso nel reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso medico fa visite, iniezioni e terapie con la complicità di tre veri dottori

ViterboToday è in caricamento