rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
BOLLETTE PAZZE / Montalto di Castro

Bollette pazze a Montalto di Castro, volano gli stracci tra comune e Talete

La sindaca: "È necessario che Talete, senza indugio, venga nel nostro territorio a parlare con i cittadini"

Bufera sulle fatture Talete a Montalto di Castro, fatture "pazze" recapitate ai cittadini. "In questi giorni sono state recapitate le bollette del servizio idrico della società Talete spa e la sorpresa negativa ha superato ogni aspettativa. Errori macroscopici hanno accecato gli occhi dei cittadini, che hanno visto scritto sulla propria bolletta ogni tipo di inesattezza - ha fatto sapere il comune di Montalto di Castro - Solo per fare alcuni esempi: sono stati fatturati oneri per fognatura e depurazione ad interi quartieri nonostante le abitazioni non siano allacciate alla rete fognaria e depurativa. 

In altri casi non è stata considerata l’ultima lettura fatta dal comune, fatturando consumi a zero metri cubi, con il forte rischio che la prossima bolletta cumuli i consumi pregressi con quelli futuri e vengano applicate della tariffe maggiorate per i sovra consumi andando a prosciugare i risparmi di una famiglia. Altre volte per lo stesso contatore sono state emesse due bollette, al vecchio ed al nuovo intestatario. Queste sono solo alcune delle lamentele che gli uffici comunali, nonostante non abbiano alcuna responsabilità, stanno ricevendo dai cittadini - ha continuato il comune - È necessario che Talete, senza indugio, venga nel nostro territorio, a Montalto ed a Pescia Romana, per parlare con i cittadini e corregga immediatamente tutte le fatture sbagliate senza pretendere pagamenti ingiusti. Il comune, da parte sua, ha messo a disposizione dei locali dove gli operatori della società dovranno ricevere il pubblico sul territorio programmandone l’apertura fino a quando non sarà fatta chiarezza sulle bollette. L’acqua è un bene importantissimo, necessario per la nostra vita e per tutte le ordinarie attività sia domestiche che lavorative e non è pensabile che la sua fatturazione crei allarme sociale e sgomento tra la popolazione. A nome di tutti i nostri cittadini, quindi, chiediamo a Talete un intervento immediato per far fronte a questa incresciosa situazione, sospendendo il pagamento delle bollette errate e provvedendo alla nuova emissione di bollette corrette. Questa è la giusta attenzione dovuta ai cittadini".

La posizione di Talete

Talete spa comunica che "a seguito delle segnalazioni pervenute da alcuni utenti del comune di Montalto di Castro, sono state identificate alcune anomalie nella prima fatturazione post-transizione del servizio idrico. Tali inesattezze sono state causate, in parte, dalla mancanza di chiarezza nei dati forniti dal precedente gestore. In particolare, abbiamo riscontrato che: alcune utenze non allacciate alla rete fognaria, e quindi esenti anche dalla tariffa di depurazione, non sono state inoltrate correttamente; sono state comunicate utenze con lo stesso contatore, creando confusione nella fatturazione; Alcune letture di partenza dei contatori si sono rivelate poco coerenti, influenzando l’accuratezza delle fatture. Stiamo lavorando attivamente per correggere queste anomalie e per assicurare che tali problemi non si ripresentino in futuro. Abbiamo inoltre intrapreso un processo di revisione delle procedure di trasferimento dei dati per migliorare la qualità e la trasparenza delle informazioni gestite".

La prima fatturazione successiva al passaggio della gestione del servizio idrico può presentare insidie e criticità. È necessaria un po' di pazienza e comprensione mentre lavoriamo per affrontare queste sfide e garantire una transizione fluida. La collaborazione con l’amministrazione comunale rimane salda e in quest’ottica stiamo programmando una serie di attività di sportello direttamente presso la casa comunale.

Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800949340 o tramite le caselle di posta elettronica utenti@taletespa.eu e  ricalcoli@taletespa.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette pazze a Montalto di Castro, volano gli stracci tra comune e Talete

ViterboToday è in caricamento