rotate-mobile
IL SALUTO / Bolsena

Carabinieri, va in pensione l'angelo custode del lago di Bolsena

Per il brigadiere capo qualifica speciale Fedele Melis oltre 30 anni di servizio nel lago di Bolsena. Quando salvò la vita a due turisti...

Il brigadiere capo qualifica speciale Fedele Melis lascia, per raggiunti limiti di età, il servizio attivo nell’arma dei carabinieri e il comando del natante operante nel lago di Bolsena che ha retto dal 15 maggio 1992.

Fedele Melis, nato 60 anni fa a Terralba, in provincia di Oristano, si è arruolato tra le fila della Benemerita nel 1986 e ha frequentato la Scuola allievi carabinieri di Benevento. Dal 1987 al 1990 ha prestato servizio in Sicilia, nella stazione di Marianopoli (Caltanissetta), e dopo aver conseguito la specializzazione di "nocchiere" alla Scuola nautica della guardia di finanza in Gaeta è stato impiegato per due anni sul natante dell’Arma all’isola del Giglio. Abilitato al comando di unità navale alla Sottufficiali della marina militare della Maddalena approda nelle acque del lago di Bolsena.

Ben 31 anni di servizio nel lago vulcanico più grande d’Europa, nel corso dei quali numerosi sono stati gli attestati di stima ricevuti dagli abitanti dei comuni rivieraschi, divenendo punto di riferimento per le diverse attività lavorative, ludiche e sportive che quotidianamente si svolgono nel bacino lacustre.

Decorato della medaglia d'oro di lunga navigazione della marina militare, medaglia d'oro di lungo comando, medaglia mauriziana e croce d'oro con stella per anzianità di servizio, il 14 ottobre 2019 il comandante generale dell'arma dei carabinieri gli ha conferito un encomio solenne a seguito di un'operazione di soccorso avvenuta la notte tra il 15 e 16 luglio 2019. Ha salvato due turisti tedeschi, di cui uno minorenne, trovati quasi in ipotermia alla deriva con la loro canoa in condizioni meteorologiche avverse, mostrando eccellenti doti professionali, vasta esperienza, approfondita conoscenza del lago, nonché spirito di umana solidarietà, coraggio ed elevato senso del dovere.

Venerdì il brigadiere capo qualifica speciale Fedele Melis è stato ricevuto dal colonnello Massimo Friano, comandante provinciale di Viterbo, per un saluto di commiato alla presenza di colleghi, che gli hanno formulato i migliori auguri per un futuro sempre con il vento in poppa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, va in pensione l'angelo custode del lago di Bolsena

ViterboToday è in caricamento