rotate-mobile
provincia Montefiascone

Montefiascone, la fibra ottica entra nelle case: "Il Comune avrà una rete identica a quella delle grandi capitali europee"

Al via il "Piano Italia a 1 giga" finanziato con i fondi del Pnrr

Al via nella provincia di Viterbo il “Piano Italia a 1 giga” finanziato con i fondi del Pnrr. L’intervento prevede il cablaggio in modalità Ftth (Fiber to the home, la fibra ottica fino a casa) di 1924 civici distribuiti sul territorio di Montefiascone.

"La connettività in fibra ottica realizzata - spiega Open fiber - può raggiungere la velocità di 10 gigabit al secondo. Le potenzialità della tecnologia Ftth sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l'emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera".

Marco Pasini, regional manager di Open fiber, commenta: "Il Comune avrà una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per la città sarà importante perché parliamo di una tecnologia altamente performante che contribuirà ad abbattere il digital divide".

Dalla sindaca Giulia De Santis i ringraziamenti a "Open fiber perché - dichiara - la nostra Montefiascone si dota di una rete Ftth integralmente in fibra ottica, uno dei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la banda ultralarga. Aderendo a questo progetto abbiamo ritenuto come amministrazione di offrire un'ottima opportunità per i cittadini, creando una rete stabile e performante. Un motivo di soddisfazione in più per i cittadini, considerato che i collegamenti digitali rappresentano oggi uno strumento indispensabile non solo per lo svago ma soprattutto per il lavoro da casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montefiascone, la fibra ottica entra nelle case: "Il Comune avrà una rete identica a quella delle grandi capitali europee"

ViterboToday è in caricamento