rotate-mobile
provincia Acquapendente

Acquapendente, quasi 7mila euro per nidi e asili

Approvato l'avviso manifestazione di interesse

Riceviamo e pubblichiamo da Giordano Sugaroni

Con l’approvazione dell'avviso manifestazione di interesse, il comune di Acquapendente avvia la programmazione delle risorse annualità (6mila 730,58 euro) relative al decreto legislativo del 13 aprile 2017 numero 65 fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino ai 6 anni.

Cinque le linee guida.

  1. Attività formative dedicate al personale educativo dei nidi orientate alla specializzazione e/o all’aggiornamento, al fine di implementare le conoscenze di quelle attività educative capaci di fornire ai bambini strumenti che li aiutino a familiarizzare con la nuova realtà della scuola dell’infanzia e nello stesso tempo sviluppare nuove strategie di supporto per i genitori.
  2. Attività specialistiche di supervisione (utilizzate come strumento formativo) delle azioni già messe in opera dai nidi e dalle scuole dell’infanzia per la continuità educativa per risolvere le criticità emerse o perfezionare alcun aspetti dell’attività educativa visionata.
  3. Progetti sperimentali e innovativi in forma laboratoriale, costruiti negli stessi ambienti del nido e della scuola dell’infanzia, realizzati con la guida di professionisti o agenzie specializzate, per e con educatori ed educatrici, maestri e maestre, con i bambini e con i genitori, per l’accompagnamento e la preparazione al passaggio.
  4. Attività formative per favorire la lettura da parte del gruppo educativo di segnali precoci che consentano la individuazione precoce di disturbi dei bambini, nella sfera cognitiva, relazionale, motoria, ovvero un rilevante disagio sociale del nucleo familiare. Le attività in questione dovranno essere basate su strumentazioni e tecniche scientificamente testate e validate, anche in collaborazione con le Asl, con i distretti e sociosanitari e/o le reti regionali di riferimento.
  5. Attività di formazione e aggiornamento professionale sulle modalità di relazione con le famiglie, sulla loro partecipazione e sul loro coinvolgimento nel progetto educativo di servizio.

Giordano Sugaroni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquapendente, quasi 7mila euro per nidi e asili

ViterboToday è in caricamento