Domenica, 14 Luglio 2024
CANI EROI / San Lorenzo Nuovo

Esplosione al centro accoglienza: Hero e Miscka insieme ai vigili del fuoco per la ricerca su macerie

Erano rientrati nel pomeriggio da una missione di una settimana a Milano e intorno alla mezzanotte sono stati attivati per andare a dare una mano ai soccorritori

Erano tornati venerdì pomeriggio da una settimana di addestramento a Milano, Hero e Miscka i due cani del Nucleo cinofilo regionale dei vigili del fuoco che nella notte tra venerdì e sabato sono stati attivati per la ricerca su macerie al Centro accoglienza di San Lorenzo Nuovo. Tempestivamente a seguito dell'esplosione la macchina dei soccorsi si è messa in moto e anche Hero, condotto dal vigile del fuoco Francesco Pinna, e Miscka condotto da Andrea Guiso sono stati chiamati per la ricerca sotto le macerie. 

I cani

Hero e Miscka, il primo proveniente dal comando di Viterbo e il seconda da quello di Rieti, vantano esperienza e riconoscimenti di tutto rispetto nel campo della ricerca su macerie. Entrambi sono di razza 'pastori belga malinois' e hanno 3 anni di età.

Francesco Pinna - Hero

La formazione

Dopo un lungo percorso formativo, terminato con l'esame finale operativo per la ricerca persone in superficie e macerie con un grande risultato. All'attivo entrambi i binomi cane-conduttore hanno già diverse ricerche operative eseguite con esito positivo per ritrovamenti. Hero e Miscka sono in forza presso la direzione regionale vigili del fuoco di Roma.  Francesco Pinna oltre ad essere il conduttore di Hero è vigile coordinatore del comando provinciale vigili del fuoco di Viterbo, mentre Andrea Guiso è capo squadra del comando provinciale vigili del fuoco di Rieti.

Andrea Guiso- Miscka

Rientrati da una missione insieme al Nucleo regionale

Venerdì, poche ore prima della tragica esplosione al Centro accoglienza a San Lorenzo Nuovo, i due binomi erano di rientro da una missione di una settimana a Milano per uno speciale addestramento di mantenimento. Rientrati in tarda serata Hero e Miscka sono stati attivati dalla sala operativa regionale dei vigili del fuoco Lazio a mezzanotte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione al centro accoglienza: Hero e Miscka insieme ai vigili del fuoco per la ricerca su macerie
ViterboToday è in caricamento