rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
LOTTA ALLE TRUFFE / Bolsena

"Chiamate subito il 112". Lotta ai truffatori: le forze dell'ordine vicine ai cittadini

La polizia ha incontrato nei giorni scorsi la popolazione nei di Comuni di Civita Castellana e Bolsena

La polizia ha incontrato nei giorni scorsi la popolazione nei di Comuni di Civita Castellana e Bolsena hanno promosso, d’intesa con la Questura di Viterbo, incontri altri con la cittadinanza finalizzati alla prevenzione del sempre crescente fenomeno delle truffe e dei raggiri, soprattutto in danno delle persone più vulnerabili. Le iniziative, tenute dal Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine Amelia Priaro con l’ausilio di personale della Squadra Mobile e della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Viterbo, hanno rappresentato l’occasione per approfondire tutte le casistiche possibili di truffe agli anziani - senza dubbio le vittime privilegiate - e per fornire utili consigli al riguardo.

Carabinieri - incontri con la popolazione

I Sindaci di Civita Castellana Luca Giampieri e di Bolsena Paolo Dottarelli hanno presenziato agli eventi e messo a disposizione, rispettivamente, l’Aula Magna degli istituti scolastici “Giuseppe Colasanti” e “Ulderico Midossi” e l’Auditorium Comunale. Il dibattito che ne è scaturito, con gli anziani presenti ed anche con i ragazzi delle scuole intervenuti, ha sottolineato quanto sia percepito come disvalore dalla cittadinanza il fenomeno delle truffe: da quelle on-line al falso avvocato che paventa un incidente occorso ad un nipote, fino ai falsi appartenenti alle Forze di Polizia o falsi dipendenti di enti di servizio pubblico.

Carabinieri-incontri con la popolazione 1

A tutti i partecipanti è stata anche distribuita una brochure riepilogativa con i casi esemplificati di possibili situazioni di pericolo e un elenco di azioni da compiere nel caso in cui ci si trovi nelle citate circostanze. Tale attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato ha dato già i suoi frutti e continuerà in futuro per formare sempre meglio i cittadini sulle modalità di reazione e/o intervento, con particolare riferimento all’importanza in caso di dubbio di contattare immediatamente le Forze di Polizia mediante il Numero Unico di Emergenza 112.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiamate subito il 112". Lotta ai truffatori: le forze dell'ordine vicine ai cittadini

ViterboToday è in caricamento