rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
LABORATORI / Vetralla

Il museo della Città e del Territorio di Vetralla si trasforma in un laboratorio di creatività

Si parte sabato 26 novembre alle 16 con un laboratorio sul tema del mondo scoperto attraverso il collezionismo

Si riapre a Vetralla e per l’intero territorio – a cura di Arci Solidarietà impresa sociale SRL –  uno spazio di attività pratiche, giochi, laboratori scientifici, scoperta e divertimento, apprendimento ed esperienza educativa.

Si parte sabato 26 novembre alle ore 16:00 con un laboratorio sul tema delle collezioni e della scoperta: conchiglie e fischietti, fossili e giocattoli, foglie e bacchette magiche; il mondo scoperto attraverso la lente della passione per il collezionismo.

Lavoreremo con colori e forbici con le idee di Munari sulle forme e sulle simmetrie, apriremo le vetrine del Museo per scoprire forme e usi di oggetti antichi e misteriosi, cominceremo nuove collezioni con oggetti curiosi da scoprire e riconoscere.

Arci Solidarietà Viterbo, con la collaborazione dei curatori del Museo di Vetralla e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia, vuole in questo modo riaprire uno spazio di riflessione e collaborazione con la comunità, gli educatori, le famiglie sul gioco cooperativo, sull’educazione allo sviluppo sostenibile e sul tema della tutela e gestione dei beni comuni, predisponendo percorsi e materiali originali e programmi di partenariato permanenti con le scuole e le associazioni del territorio.

Per partecipare al laboratorio del 26 novembre, adatto a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni, è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni contattare il 366.69.94.443 o il 334.80.20.541 oppure scrivere a ludoteca@arciviterbo.it. Il costo del laboratorio è di 5 euro.

I principali nodi del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia in cui Arci Solidarietà Viterbo organizza attività e visite sono le sale espositive del Sistema Museale di Ateneo (S. Maria in Gradi a Viterbo); l’ Orto Botanico “Angelo Rambelli” a Viterbo e il Museo della Città e del Territorio a Vetralla. Contattare Arci Solidarietà Viterbo per maggiori informazioni su tutte le attività.

Il Museo della Città e del Territorio a Vetralla

Il Museo della Città e del Territorio è nato nel 1991 come sperimentazione di una nuova tipologia museale; interessato all’intero territorio della Tuscia è finalizzato a conservare la documentazione su temi come la storia dell’ambiente, del territorio, dei centri storici, dell’architettura e dell’arte, delle tecniche e dei mestieri tradizionali legati all’edilizia. L’edificio che ospita il Museo è l’antica Torre di Porta Marina inserita, nel XV secolo, nelle mura medievali di Vetralla.

Il Museo ha una Sala mostre/conferenze con vetrine dedicate alla Ceramica di Vetralla; una Sezione Ceramica-Lazio (ceramiche popolari), una Sezione Laterizi (tegole, coppi, mattoni); una Sezione Ferro-Metalli (strumenti, prodotti) e Legno (strumenti, prodotti) e infine la Sezione del Muratore/Pietra (strumenti, prodotti).

Il Cantinone, scavato nella pietra tufacea, conserva una raccolta di botti e una vetrina con oggetti sul tema della vinificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo della Città e del Territorio di Vetralla si trasforma in un laboratorio di creatività

ViterboToday è in caricamento