rotate-mobile
LA CITTA' ETRUSCA IN FIERA / Tarquinia

Taglio del nastro alla 75esima Mostra mercato macchine agricole di Tarquinia

Tre giorni di stand, spettacoli equestri, ricette della tradizione, esposizione macchine agricole e molto altro

Taglio del nastro in grande stile per la 75esima edizione della Fiera di Tarquinia oggi, venerdì 3 maggio, intorno alle 12:30. A tagliare il tradizionale nastro tricolore in via dei Tritoni davanti a un folto pubblico, il sindaco Alessandro Giulivi accompagnato dalle autorità locali e dai politici. Una tre giorni di fiera ed esposizione di stand e macchine agricole, diventato nel tempo un appuntamento annuale e seguito sul territorio. Una giornata piena di eventi, oggi 3 maggio, prima giornata di esposizione.

Mostra mercato Tarquinia

Quattro gli incontri tematici che si sono tenuti nella sala convegni di viale dei Tritoni. In serata appuntamento con la grande musica sul palco della piazza principale, dove alle 20:30 suonerà Diez, artista che si è fatto apprezzare anche al Festival della musica dei giovani,  Poco più tardi alle 21:15 i Grandi Romani Autori, band che interpreta i maggiori successi di oggi e di ieri dei più noti cantanti capitolini: da Renato Zero a Eros Ramazzotti, da Daniele Silvestri a Claudio Baglioni, da Francesco De Gregori ad Antonello Venditti. Nella tre giorni della fiera, al villaggio agricolo in viale dei Tritoni, sono previsti spettacoli equestri sia durante la mattinata, che nel pomeriggio.  Protagonisti l’allevatore e addestratore Federico Forci, che, con i suoi strepitosi cavalli, ha partecipato alle più importanti rassegne come Fiera Cavalli Verona; e Raffaele Di Palma, atleta, artista e campione internazionale di volteggio acrobatico, che ha collaborato con Bartolo Messina e i fratelli Giulia e Diego Giona, oltre ad aver preso parte a prestigiose manifestazioni, tra cui Cavalluna.

Taglio del nastro Mostra mercato Tarquinia

Anche l’acquacotta e il mirandò, due piatti tipici della gastronomia tarquiniese, saranno protagonisti alla Mostra mercato. Il 4 e il 5 maggio, alle 18,30, nell’area direzione di viale dei Tritoni, la cuoca dell’Alleanza Slow Food Vittoria Tassoni farà conoscere la storia e i segreti delle ricette dei due piatti. “Il 4 maggio preparerò l’acquacotta, una zuppa di verdura che nel nostro territorio è a base soprattutto di patate, cicoria e mentuccia accompagnate da pane raffermo o bruscato – spiega Vittoria Tassoni -. Il 5 maggio cucinerò il mirandò, carne bollita con sughetto di pomodorini e cipolle. I due piatti saranno abbinati ad alcuni vini presentati nell’ultima edizione del Divino Etrusco”.

La Mostra mercato macchine agricole è organizzata dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con la Pro loco Tarquinia. Ha il patrocinio del Misaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), della Provincia di Viterbo. La rassegna vede la partecipazione del Biodistretto della Maremma etrusca e monti della Tolfa, di Coldiretti, Cia, Confagricoltura e delle organizzazioni di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro alla 75esima Mostra mercato macchine agricole di Tarquinia

ViterboToday è in caricamento