rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SENZA TREGUA

Incendio nella valle dei calanchi che circonda Civita di Bagnoregio, candidata patrimonio dell'Unesco

Difficile intervento di vigili del fuoco e protezione civile durato tutta la notte: paura per le abitazioni e gli agriturismi della zona. A Vitorchiano incendio in una palazzina

La valle di calanchi, che circonda Civita di Bagnoregio, candidata a essere patrimonio culturale e naturale dell'Unesco, ha bruciato per tutta la notte. L'incendio, definito "particolarmente rilevante" dai soccorritori, è divampato intorno alle 20 di ieri, giovedì 4 agosto. In un'ora si è formato un chilometro di fronte di fuoco, in una zona estremamente impervia con i pompieri di Viterbo e di Gradoli e i volontari della protezione civile di Bolsena che hanno avuto "difficoltà elevata" nel "raggiungere quei luoghi".

Le parole sono di Luca Profili, sindaco di Bagnoregio, che ha seguito da vicino le operazioni di spegnimento. "Senza tregua quest'anno", il commento del primo cittadino che si riferisce alla lunga scia di incendi in questa rovente estate. Sul posto erano presenti anche i carabinieri e gli agenti di polizia locale. Intervenendo dai punti accessibili, prevalentemente in zona Sociano, vigili del fuoco e protezione civile sono riusciti a domare le fiamme con l'ausilio di mezzi leggeri e pesanti.

Bagnoregio - Incendio nella valle dei CalanchiIl primo aggiornamento è arrivato solo all'1 di notte, dopo cinque ore di incendio. "La situazione - fa sapere Profili - è stata contenuta nel limite del possibile grazie all’intervento della protezione civile di Bolsena, dei vigili del fuoco e di alcuni privati, che ancora stanno operando. La mancanza di vento ha aiutato le operazione. Sono stati messi in sicurezza gli agriturismi e le abitazioni, grazie al supporto della polizia locale e dei carabinieri. Grazie di cuore a chi, ancora una volta, si è speso per limitare i danni di questo ennesimo graffio al nostro territorio".

La zona, proprio per la presenza di case, agriturismi e pertinenze agricole, è stata presidiata fino alla giornata di oggi per evitare, nonostante la bonifica, la nascita di nuovi focolai che potessero essere aiutati dal vento. Un sospiro di sollievo è stato fatto solo alle 11 di questa mattina quando il sindaco Profili ha informato: "Il fuoco è stato arginato e limitato, la situazione nella valle dei calanchi è tornata alla normalità".

Incendio in una palazzina a Vitorchiano

Sempre ieri sera, poco prima delle 22, i vigili del fuoco di Viterbo sono intervenuti a Vitorchiano per un incendio divampato in una palazzina in via Palombara. Sul posto l'autobotte e il funzionario di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella valle dei calanchi che circonda Civita di Bagnoregio, candidata patrimonio dell'Unesco

ViterboToday è in caricamento