rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
provincia Tuscania

Carabinieri di Tuscania, oltre mille studenti a lezione di legalità

Nell'ultimo anno scolastico i militari sono entrati in decine di scuole

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 i carabinieri della compagnia di Tuscania hanno effettuato svariati incontri nei vari istituti scolastici del territorio, dalla scuola primaria alle scuole superiori, sviluppando il concetto di legalità, di collaborazione tra i cittadini e le istituzioni quale fondamento di una società civile.

Carabinieri di Tuscania nelle scuole-2

Gli studenti sono stati sensibilizzati e stimolati sulla necessità di “vivere la legalità”, praticando il rispetto in tutte le sue forme. Nei confronti delle persone, delle cose, dell’ambiente, coltivando fiducia verso le Istituzioni, poste a baluardo della difesa dei diritti e della dignità di ogni uomo. Inoltre i ragazzi sono stati sensibilizzati a riconoscere e a combattere i comportamenti devianti, quali l’abuso di sostanze alcoliche, l’uso di sostanze stupefacenti, la violenza in genere, il razzismo, il bullismo, l’omofobia e sollecitati a un uso consapevole dei social network.

Carabinieri di Tuscania nelle scuole-2

Gli incontri sono stati, inoltre, importante occasione per una sempre maggiore diffusione della cultura della prevenzione delle truffe ai danni delle persone anziane. I carabinieri hanno invitato i giovani a mettere in guardia i loro nonni e, in generale, parenti anziani da questo subdolo reato commesso da persone senza scrupoli che colpiscono gli anziani con l’inganno dei loro affetti più cari.

Le scuole interessate vanno dalla primaria alla secondaria di tutto il territorio. Gli incontri hanno coinvolto 340 alunni di 8 scuole elementari, 490 alunni di 12 scuole medie e 190 studenti delle scuole superiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri di Tuscania, oltre mille studenti a lezione di legalità

ViterboToday è in caricamento