rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ORRORE IN STRADA / Montalto di Castro

Falciato sull'Aurelia e martoriato dalle auto, la vittima è Ioan Puscasu: operaio e padre di un ragazzo di 14 anni

La salma è stata rimpatriata in Romania per i funerali. La procura di Civitavecchia, che coordina le indagini, ha disposto un accertamento tecnico per chiarire la dinamica dell'incidente

Avrebbe compiuto 45 anni ieri, 29 gennaio, una settimana dopo essere stato travolto e ucciso da un'auto mentre camminava sull'Aurelia, a Montalto di Castro. È Ioan Puscasu il nome dell'uomo investito nel tardo pomeriggio di domenica 22 gennaio all'altezza del chilometro 113 della strada statale. Di origini rumene, viveva in Italia da diversi anni: da ultimo è risultato domiciliato a Tarquinia. In Romania era rimasto il figlio 14enne e i due fratelli gemelli. Puscasu era un operaio. Lavorava, con mansione di operatore alla motosega e addetto al controllo della vegetazione infestante, alla Inam di Montalto di Castro.

Come è stato identificato l'uomo trovato a pezzi sull'Aurelia

L'incidente

Le indagini sul tragico investimento sono state affidate ai carabinieri di Montalto e sono coordinate dal pm Alessandro Gentile della procura di Civitavecchia. Stando a quanto finora ricostruito, Puscasu stava camminando a bordo strada quando è stato falciato da un'auto e sbalzato al di là dello spartitraffico centrale. Il corpo è stato travolto e mutilato da diversi altri veicoli che sopraggiungevano nel senso opposto, verso Grosseto. A colpirlo sarebbe stata una Citroen C5, il cui conducente non si sarebbe fermato per poi presentarsi poco dopo nella stazione dei carabinieri di Civitavecchia. L'uomo, M.M., 56enne di Civitavecchia, è stato iscritto nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio stradale, con l'aggravante della fuga. Il magistrato titolare delle indagini non ha disposto l'autopsia su quel che restava della povera vittima, rilasciando già mercoledì scorso il nulla osta per la sepoltura. Domenica la salma è stata rimpatriata e nei prossimi giorni saranno celebrati i funerali a Botosani, città d‘origine della famiglia di Puscasu.

Orrore sull'Aurelia, un passante: "Vedevo solo pezzi e sangue, pensavamo fossero i resti di un cinghiale"

Le indagini

Il pm Gentile ha disposto un accertamento tecnico non ripetibile per chiarire e ricostruire la dinamica del drammatico incidente, nominando come consulente tecnico della procura l'ingegnere Riccardo De Santis. L'incarico della consulenza cinematica è stato conferito questa mattina nella stazione dei carabinieri di Montalto. Le operazioni peritali inizieranno il 9 febbraio, e parteciperà anche l’ingegnere Nicola Bartolini come consulente tecnico di parte messo a disposizione da Studio3A - Valore spa, società specializzata in risarcimento danni e tutela dei diritti dei cittadini a cui, attraverso il consulente legale Matteo Cesarini, si sono affidati i congiunti di Puscasu, con la collaborazione dell’avvocato Alessandro Giuseppe Maruccio del foro di Civitavecchia.

Ioan Puscasu-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falciato sull'Aurelia e martoriato dalle auto, la vittima è Ioan Puscasu: operaio e padre di un ragazzo di 14 anni

ViterboToday è in caricamento