rotate-mobile
provincia

Irregolarità sul taglio degli alberi e boscaioli senza permesso di soggiorno, imprenditore denunciato e 12mila euro di multa

Controlli dei carabinieri forestali di Montefiascone in un cantiere forestale a Graffignano

Controlli dei carabinieri forestali di Montefiascone in un cantiere forestale a Graffignano con l'obietto di verificare il rispetto della normativa nazionale e regionale. L'accertamento rientra nell'attività di controllo dei cantieri forestali attivi nei boschi di tutta la provincia di Viterbo.

"Sono emerse - riporta l'Arma in una nota - gravi irregolarità nella modalità di celta e rilascio di piante adulte a dote del bosco. I militari hanno quindi contestato al titolare della ditta la mancata applicazione del regolamento regionale in merito al rilascio di piante da seme all’interno di un bosco, per un importo di oltre 12mila euro".

I controlli sono stati estesi anche sui lavoratori impiegati ed è stato "riscontrato - evidenziano i carabinieri - che la manodopera che aveva eseguito i lavori di taglio del bosco non era in regola con il permesso di soggiorno per l'80% dei lavoratori presenti", pari a "quattro lavoratori stranieri". Il titolare dell'impresa è stato segnalato all'autorità giudiziaria, mentre i fatti sono stati portati all'attenzione dell'Ispettorato del lavoro per la sospensione dell’attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità sul taglio degli alberi e boscaioli senza permesso di soggiorno, imprenditore denunciato e 12mila euro di multa

ViterboToday è in caricamento