rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
provincia

Vignanello si riempie di giovani, sogni e colori: il colpo d'occhio è unico

Ottocento studenti dell'istituto comprensivo Falcone e Borsellino hanno preso parte all'evento di Juppiter

Un’invasione di bambini e ragazzi, armati di gessetti colorati e striscioni, per scrivere e disegnare la loro idea di mondo migliore. Ottocento alunni dell’istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Vignanello, che ha voluto l’evento per i suoi studenti, hanno risposto alla chiamata di Juppiter per “Giovani e colori”, la grande festa che l’associazione organizza per incontrare studenti di ogni età e di ogni parte della provincia, finanziata da “Sport e salute” nell’ambito del bando “Sport e periferie”.

Giovani e colori di Juppiter a Vignanello-5

Tema centrale dell’appuntamento di oggi, i sogni e il futuro. Quali aspettative hanno i ragazzi? Come immaginano il domani? Hanno provato a spiegarlo disegnando i propri pensieri su dei grandi striscioni colorati. Juppiter ha premiato il più autentico, regalando simbolicamente alla scuola un albero d’ulivo di cui i ragazzi si prenderanno cura. Divisi in gruppi per età, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, hanno portato i propri sogni anche in giro per le strade del paese, scrivendo a terra con gessetti colorati: un gioco, ma anche uno stimolo a esprimere se stessi.

Giovani e colori di Juppiter a Vignanello-3

Tre ore scivolate via tra musica, momenti di riflessione e intrattenimento, le coreografie delle ragazze di Juppiter sport e i contributi dei “ragazzi speciali” dell’associazione. Ma “Giovani e colori”, quest’anno, in coincidenza del 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, è diventato anche un tour nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla carta fondamentale italiana, in modo da renderli consapevoli dei principi alla base dello Stato e dei diritti e doveri dei cittadini.

Giovani e colori di Juppiter a Vignanello-2

All’iniziativa hanno partecipato i sindaci dei paesi in cui l’istituto comprensivo Falcone e Borsellino ha le sue sedi, centrale e distaccate: Vignanello, Federico Grattarola, il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta, e il vicesindaco di Vallerano Luca Poleggi, e naturalmente la dirigente scolastica Emilia Conti che ha dichiarato: “È un sogno vedere tanti ragazzi così vivaci. È il loro sogno, ma è anche il nostro. Questo progetto lo abbiamo portato avanti insieme a Juppiter che ringrazio per questa festa e per l’entusiasmo che trasmette. Grazie agli alunni di tutti i plessi dell’istituto comprensivo, il personale e tutti i docenti, ai sindaci e alle amministrazioni dei comuni di Vignanello, Canepina e Vallerano per il supporto e il sostegno. Oggi è una bellissima giornata di festa, ma ci diamo appuntamento al prossimo anno per continuare insieme su questa strada".

Giovani e colori di Juppiter a Vignanello-4

“Juppiter - dichiara il presidente dell’associazione, Salvatore Regoli - ha sempre fatto dei ragazzi il cuore pulsante della sua azione. Abbiamo sempre voluto occuparci di adolescenti perché sono una risorsa, non un’emergenza. Possiedono il segreto per raddrizzare questo nostro mondo storto, ma potranno farlo solo se saranno svegli, consapevoli, sensibili: quello che cerchiamo ogni giorno di fare è educarli a non essere indifferenti. A Vignanello, in particolare, continueremo a occuparci di ragazzi grazie alla prossima apertura di un ostello aperto a tutti i giovani del territorio e non”.

“Mi è capitato poche volte – ha detto il sindaco Grattarola -  di vedere la piazza di Vignanello così piena di giovani, così viva, così emozionante. Grazie alle scuole per il grande lavoro fatto e grazie a Juppiter con cui da oggi parte una importante collaborazione con il comune. Grazie a tutti questi ragazzi che con i loro sogni hanno riempito il centro storico di Vignanello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignanello si riempie di giovani, sogni e colori: il colpo d'occhio è unico

ViterboToday è in caricamento