rotate-mobile
DIS-SERVIZI AL CITTADINO / Montefiascone

TRASPORTI PUBBLICI | Il dirigente dell'Istituto superiore Dalla Chiesa di Montefiascone scrive a Cotral

La dirigente scolastica: "Sono a sollecitare la società a voler provvedere a trovare rimedio quanto prima ai problemi"

Disagi Cotral per gli studenti. Il dirigente scolastico dell'Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone scrive al Cotral. Una corsa ad ostacoli, per gli studenti della Tuscia, il tragitto da casa a scuola e viceversa. Tanti i disagi evidenziati in una lettera che il dirigente scolastico, Maria Rita Salvi, ha evidenziato in una lettera all'azienda di trasporti.

"Premesso che tra che tra gli studenti iscritti all’Istituzione scolastica, un corposo numero di essi è residente in comuni limitrofi e usufruisce del trasporto pubblico locale per potersi recare a scuola, che il nostro istituto si è da subito reso disponibile a venire incontro alle esigenze delle famiglie al fine di rendere flessibili gli orari di entrata e di uscita degli studenti interessati da pendolarismo e che tuttavia, nonostante gli sforzi della scuola, e nonostante le numerose comunicazioni inoltrate alla società in epigrafe, continuano a persistere i disagi di seguito elencati,  sono a sollecitare la società a voler provvedere a trovare rimedio quanto prima ai problemi evidenziati".

Il problema che da anni interessa i pendolari, sia studenti che lavoratori, sembra non trovare una soluzione definitiva. Nell'informativa il dirigente fa un dettagliato elenco delle problematiche che ogni giorni i ragazzi devono superare per riuscire a non mancare alle lezioni scolastiche. I sistematici ritardi che i pullman fanno registare agli studenti, il numero esiguo di mezzi rispetto ai viaggiatori e i disagi nelle coincidenze sono ormai fonte di preoccupazione da parte sia dei genitori, costretti spesso a dover andare con il mezzo privato a recuperare i figli, che dell'istituto scolastico.

"Numerosi genitori degli studenti provenienti dai Comuni limitrofi, si sono visti costretti a richiedere alla Scuola di autorizzare l’ingresso dei figli ben 15 minuti dopo l’orario ordinario di ingresso. In particolare poi, per quanto riguarda gli studenti provenienti da Tuscania e da Bolsena, è stato rilevato che gli autobus che passano all’orario utile per poter portare gli studenti a Montefiascone per le ore 7.50 (di modo da poter entrare a scuola alle ore 7.55), arrivano già pieni nelle fermate dei comuni citati, costringendo i ragazzi a viaggiare in piedi. Altre volte, essendo già pieno, l’autobus non si ferma proprio. La scuola non può autorizzare i ragazzi ad entrare in orario posticipato laddove sussista la possibilità di presentarsi all’orario di ingresso ordinario; ci auguriamo che la società di trasporti risolva il problema intensificando le corse sulle linee interessate nell’orario de quo".  

Inoltre la dirigente riferisce anche una situazione emergenziale rispetto ai viaggi di rientro verso il comune di Civitella D' Agliano riguardante gli studenti che il lunedì e il giovedì escono alle 13.55 e sono costretti a prendere il pullman per Bagnoregio per poi farsi venire a prendere con un mezzo privato, a  causa della mancanza di una corsa dedicata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TRASPORTI PUBBLICI | Il dirigente dell'Istituto superiore Dalla Chiesa di Montefiascone scrive a Cotral

ViterboToday è in caricamento