rotate-mobile
L'INTERVENTO / Montalto di Castro

"AAA cercasi sblocco dei lavori pubblici a Montalto di Castro e Pescia Romana"

Il gruppo civico Insieme punge l'amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo da Ass - Insieme - Montalto di Castro e Pescia Romana

AAA cercasi sblocco dei lavori pubblici a Montalto di Castro e Pescia Romana. La nuova amministrazione comunale si è insediata il 13 giugno 2022. Sono passati ormai più di 5 mesi in cui l’unica manovra politica efficace messa in campo dai nuovi assessori e consiglieri di maggioranza è stata trincerarsi dietro le proprie mancanze con la campagna mediatica "È colpa di Caci".

Ebbene, oggi vogliamo soffermarci su cinque gare e lavori pubblici fermi nell’oblio grillino dell’assessore Corniglia, che nel frattempo si autocompiace con post social di lavori voluti da chi lo ha preceduto o di altri enti che intervengono in paese. Delle cinque gare pubbliche di cui vi parliamo, lo skatepark e la riqualificazione del centro storico riguardano il capoluogo, mentre la riqualificazione di Costa selvaggia e quella dei parchi e giardini riguardano Pescia Romana. Discorso a parte merita poi la gara della manutenzione ordinaria delle strade dell’intero territorio comunale 

Le prime due (skatepark e centro storico) con procedura di gara chiusa e lavori e direzione lavori addirittura affidati dalla precedente amministrazione prima delle elezioni: 525mila euro lo skatepark e 250mila euro di finanziamento regionale per il centro storico. Scorrendo l’albo pretorio ci si accorge, inoltre, che su Pescia Romana l’amministrazione Caci aveva espletato gare e affidato lavori per la riqualificazione di Costa selvaggia (146mila euro, a maggio 2022) e la riqualificazione urbana dei parchi e giardini dei borghi (227mila euro, sempre maggio 2022). La manutenzione ordinaria delle strade vede, invece, la sua gara pluriennale indetta sempre dalla precedente amministrazione (863mila euro) e sospesa dall’attuale il 16 giugno scorso per attendere la "revisione del capitolato e la nomina del nuovo responsabile".

Dal 16 giugno sono passati 5 mesi, c’è un responsabile del servizio e tutto tace. Si disattende ancora la ripartenza della gara pluriennale (sarà così difficile rivedere un elenco prezzi? La risposta è no) e si va avanti con interventi “spot” e con modalità di intervento sicuramente meno efficaci rispetto a un’attività ordinaria prolungata. Il risultato è che in giro per Montalto e Pescia è ancora pieno di buche. Siamo a fine novembre, in merito ai lavori è tutto bloccato, e non è un problema di soldi: parliamo di cinque appalti già finanziati, quattro dei quali addirittura con lavori già affidati.

Questo nostro post ha lo scopo di spronare a far partire gli interventi, proprio come quello sull’infanzia di Pescia Romana di qualche giorno fa, che come avete visto ha avuto subito effetti positivi verso la risoluzione dei problemi sollevati. Confidiamo nella destra del fare che fa parte dell’amministrazione Socciarelli perché si suoni la sveglia a un settore che sta facendo della politica attendista grillina la sua stella polare.

Ass - Insieme
Montalto di Castro e Pescia Romana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"AAA cercasi sblocco dei lavori pubblici a Montalto di Castro e Pescia Romana"

ViterboToday è in caricamento