rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
DIS-SERVIZI / Montalto di Castro

Francesco Corniglia: "Lavori al Quartuccio, disagi e danni alle auto e pericolose piscine quando piove"

L'ex assessore ai lavori pubblici di Montalto di Castro denuncia la situazione della zona Quartuccio e degli automobilisti

"Riceviamo da Francesco Corniglia e pubblichiamo"

"A Montalto di Castro nella zona denominata il Quartuccio continuano da mesi i lavori sulla strada omonima per il passaggio ed installazione dei numerosi cavidotti necessari ai futuri campi fotovoltaici. Una situazione affrontata dai residenti con grande pazienza ma con notevoli disagi e frequenti danni alle loro autovetture, le forature degli pneumatici non si contano più. La preoccupazione più grande, riguarda il garantire una piena e veloce percorribilità dell'area ad eventuali mezzi di soccorso oltre al rispetto della sicurezza. È inevitabile come il passaggio di numerosi mezzi pesanti abbia rovinato nel tempo il manto delle vie comunali alternative già in parte compromesse e delle apposite complanari realizzate con materiali di riporto. Strade comunali, quelle di Guinza Grande e di Mezzagnone, che inizialmente venivano utilizzate anche dai mezzi di lavoro dei cantieri dei nuovi impianti fotovoltaici e di quello del cavidotto. 

Montalto lavori al Quartuccio2

Dalle testimonianze raccolte da alcuni residenti si evidenzia come siano necessari regolari lavori di manutenzione, che ad oggi mancano, per ripristinare i pezzi di asfalto più rovinati e le cunette in parte non più esistenti. Cunette che in alcuni tratti sono ancora chiuse per consentire il transito dei veicoli impedendo il regolare deflusso delle acque meteoriche. Le piogge dei giorni scorsi hanno trasformato tratti di strada in pericolose piscine di acqua e fango.

Montalto lavori al Quartuccio3

Molto frequenti sono le chiamate alla Polizia Locale per cercare soluzione alle problematiche che ogni qualvolta si trovano ad affrontare. Uno dei residenti racconta di  aver protocollato nel mese di novembre una richiesta al Sindaco di sistemare strada  Mezzagnone per avere una viabilità sicura ma ad oggi nulla è stato fatto considerando che l' 8 gennaio scorso sono ripresi i lavori dopo lo stop delle festività natalizie.

Montalto lavori Quartuccio

Siamo certi che un accordo tra le ditte ed il Comune possa essere trovato per garantire piena sicurezza stradale ed il diritto alla circolazione considerando anche il passaggio quotidiano del trasporto scolastico.

Montalto lavori Quartuccio5

Si tratta di un cantiere complesso, per questa è necessaria la massima trasparenza sui tempi del cronoprogramma e del fine lavori e soprattutto la certezza, come detto più volte dall'amministrazione comunale che Strada del Quartuccio non venga più riaperta per futuri lavori di passaggi di nuovi cavi per impianti fotovoltaici oltre ai già numerosi esistenti.

Montalto lavori al Quartuccio4

Un' altra importante osservazione rappresentata riguarda la necessità di far effettuare le misurazioni  dei campi elettromagnetici attuali in modo da confrontarle con quelle che saranno misurate una volta finiti i lavori di posa dei numerosi cavidotti sotto il manto stradale. La tutela della salute e la sicurezza prima di tutto".

Montalto lavori al Quartuccio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Corniglia: "Lavori al Quartuccio, disagi e danni alle auto e pericolose piscine quando piove"

ViterboToday è in caricamento