rotate-mobile
NUOVA GUIDA PER LA DIOCESI / Civita Castellana

Un vescovo-architetto per Civita Castellana: Marco Salvi è il successore di Romano Rossi

Romano Rossi, per 15 anni alla guida della diocesi, va in pensione

Marco Salvi è il nuovo vescovo di Civita Castellana. Papa Francesco ha accettato la rinuncia all'incarico dell'attuale vescovo Romano Rossi, presentata per raggiunti limiti di età - 75 anni - come previsto dalle norme canoniche. Nominato il successore. È Marco Salvi, ha 68 anni e attualmente è vescovo ausiliare di Perugia - Città della Pieve e titolare di Termini Imerese. A mezzogiorno l'ufficializzazione nella sala conferenze della diocesi di Civita Castellana, dove Rossi ha convocato tutta la comunità, sia religiosa che civile. Rossi è stato vescovo di Civita Castellana per 15 anni.

Un vescovo - architetto per Civita Castellana

Marco Salvi è nato a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, il 4 aprile 1954. Conseguito il diploma di geometra all'istituto "Salviani" di Città di Castello, compie gli studi universitari all'università di Firenze, dove si laurea in architettura nel 1979, per poi iniziare il percorso di discernimento vocazionale e formazione al seminario di Arezzo. Il 28 maggio 1983 è ordinato presbitero nel duomo di Sansepolcro. Dal 1983 al 1984 è collaboratore parrocchiale a Galbino, in Anghiari. Dal 1984 al 1999 è parroco di Tavernelle e dal 1993 al 2005 presidente dell'istituto diocesano per il sostentamento del clero. Nel 1999 è nominato dal vescovo Gualtiero Bassetti proposto di San Bartolomeo ad Anghiari, rettore del santuario diocesano della Madonna del Carmine e coordinatore della stessa unità pastorale.

Da Perugia a Civita Castellana

Il 15 febbraio 2019 papa Francesco nomina Salvi vescovo ausiliare di Perugia - Città della Pieve e vescovo titolare di Termini Imerese. Il 31 marzo riceve l'ordinazione episcopale nella cattedrale dei santi Pietro e Donato ad Arezzo dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia - Città della Pieve. Dall'11 marzo 2019 ricopre l'incarico di segretario della Conferenza episcopale umbra e presidente della rete dei musei ecclesiastici umbri. Il 30 maggio scorso è eletto amministratore diocesano di Perugia - Città della Pieve dal collegio dei consultori, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Gualtiero Bassetti. Mantiene l'incarico fino all'11 settembre, giorno dell'ingresso del nuovo arcivescovo Ivan Maffeis, che lo ha confermato vicario generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vescovo-architetto per Civita Castellana: Marco Salvi è il successore di Romano Rossi

ViterboToday è in caricamento